Lufthansa: ingresso in Ita atteso nel quarto trimestre

Lufthansa ribadisce di attendersi nel quarto trimestre del 2024 la conclusione dell’acquisizione del 41% di Ita Airways, approvata ad alcune condizioni dall’Antitrust Ue a inizio mese. E’ quanto si legge nella relazione trimestrale. La partecipazione verrà acquistata tramite un conferimento di capitale di 325 milioni di euro a Ita da parte di Lufthansa, “previo adempimento delle condizioni concordate con la Commissione europea nonché al consenso di ulteriori autorità garanti della concorrenza al di fuori dell’Ue. Le opzioni per il trasferimento delle azioni aggiuntive in Ita Airways sono state concordate tra il Gruppo Lufthansa e il Ministero delle Finanze italiano e possono essere esercitate, al più presto, a partire dal 2025”.

“Strategicamente – dichiara nel comunicato sui risultati il presidente e ceo Carsten Spohr – abbiamo fatto progressi decisivi con quattro progetti rilevanti: l’introduzione del nostro nuovo prodotto intercontinentale Allegris, il lancio di Lufthansa City Airlines, la vendita odierna di AirPlus e l’approvazione della nostra partecipazione in Ita Airways da parte della Commissione Ue. Queste ottimizzazioni del nostro modello aziendale ci aiuteranno a rafforzare la nostra posizione di numero uno in Europa”.

Sui rimedi chiesti dall’Antitrust europea per l’operazione di Lufthansa su Ita Airways “siamo in dialogo costruttivo” sia sui voli a lungo raggio e sia su quelli a corto raggio, ha detto Spohr in un incontro con la stampa per presentare i risultati trimestrali. “Penso che questi colloqui stiano andando secondo i piani e secondo gli accordi con la Commissione Europea per trovare una soluzione in un tempo appropriato, che deve naturalmente tornare a Bruxelles per un’approvazione, ma il mio ottimismo rimane”.

editore:

This website uses cookies.