Malaysia Airlines sceglie servizio FMS Wind Uplink di SITA

Il sistema serve a ottimizzare la gestione del carburante, ridurre consumi, emissioni e costi

Malaysia Airlines investe sui sistemi per ottimizzare la gestione del carburante in modo da ridurre consumi, emissioni e costi, e sceglie il servizio FMS Wind Uplink di SITA. Il sistema sarà operativo su 40 aerei della sua flotta, inclusi gli Airbus A380.
Il sistema FMS (Flight Management System) Wind Uplink aggiorna costantemente il sistema di gestione del volo, in modo che la compagnia aerea possa regolare simultaneamente i piani di volo in base ai cambiamenti delle condizioni del vento e meteorologiche e ottimizzare così i consumi di carburante.
“Questo nuovo servizio SITA genera un risparmio immediato. Noi abbiamo già sperimentato SITA Wind Uplink e stiamo registrando dei benefici reali per il nostro business, raggiungendo ottime performance nella riduzione dei costi del carburante, e migliorando le previsioni sul carburante rimasto a bordo a fine volo e le stime sui tempi d’arrivo”, ha commentato Izham Ismail, direttore delle operazioni della Malaysia Airlines.
Il servizio consente all’equipaggio di contenere i tempi e può contribuire a ridurre l’impronta di carbonio di un velivolo.
"Wind Uplink consente alle compagnie aeree di approfittare dei cambiamenti meteorologici positivi adattando i piani di volo in modo da ridurre i costi di carburante laddove possibile. Attualmente siamo in trattativa con molti altri potenziali clienti e, considerati i prezzi elevati del carburante, prevediamo un aumento della domanda per Wind Uplink in futuro", ha aggiunto Katrina Korzenowski, Direttore SITA Aircraft Services per l’area dell’Asia-Pacifico. 

editore:

This website uses cookies.