Meridiana Fly ora ha il 100% di Air Italy

Acquisizione da 82 mln euro. Entro fine anno attesi aumenti di capitale

Meridiana fly ha perfezionato l'acquisizione di Air Italy assumendo il controllo del 100% del capitale sociale per un controvalore pari a 82,65 milioni di euro, oltre ad un earn out (parte variabile del prezzo subordinata al conseguimento di obiettivi economico-finanziari) per un massimo di 7,25 milioni.
Gli azionisti di Air Italy holding utilizzeranno il credito derivante dalla cessione (escluso l'earn-out) per sottoscrivere gli aumenti di capitale, che verranno sottoposti all'assemblea di Meridiana fly entro il 31 dicembre 2011, diventando così azionisti della società con una quota pari circa al 37%. In conseguenza della revisione dell'accordo sottoscritto il 18 luglio scorso, gli aumenti di capitale, in due tranche, passano da 154 milioni a 142,2 e da 77 milioni a 71,1, con facoltà delle parti di concordare un incremento di quest'ultimo importo.   
Cinque le basi in Italia, due delle quali in Sardegna, che è confermata quale area di focus strategico del nuovo gruppo: Cagliari, Olbia, Milano, Napoli e Verona. Il nuovo network, operativo già dalla stagione invernale 2011-2012, sarà servito da 35 aeromobili con un'offerta che prevede un circuito dedicato alla Sardegna, una rete di voli leisure di medio e lungo raggio, collegamenti di linea nazionali e internazionali.
Quattordici le destinazioni intercontinentali (Africa, Brasile, Caraibi, Oceano Indiano) con la conferma sulle linee internazionali di Mar Rosso e Canarie. 
Sul mercato interno, Meridiana fly-Air Italy punta a presidiare i più importanti aeroporti nazionali con l'obiettivo di incrementare il traffico passeggeri. Al centro di questa strategia Linate, che avrà servizi per il traffico business diretto a Napoli, Bari, Catania, Olbia e Cagliari. Operativo dal prossimo 14 novembre un nuovo doppio collegamento quotidiano con Bari, mentre Napoli sarà servita da tre rotazioni giornaliere. 
La Sardegna resta centrale nei programmi del gruppo, che punta a rafforzare la sua missione di sviluppo del turismo sull'isola, in particolare dai Paesi dove il traffico è in crescita, come la Russia e i mercati europei.

 

editore:

This website uses cookies.