martedì, 30 Aprile 2024

Meridiana fly vara piano tagli: via 10 aerei e 650 lavoratori in cig

Restano intoccabili invece i voli tra la Penisola e Olbia, Cagliari e Alghero

Dismissione di dieci aeromobili e altri 650 lavoratori in cassa integrazione. Sono questi i cardini principali del piano di contingentamento che Meridiana Fly sta per lanciare e che è già stato presentato ai sindacati. Confermato, invece, l'impegno sulle rotte sarde, senza intaccare i collegamenti tra la Penisola e gli scali di Olbia, Cagliari e Alghero.
Il prossimo passo è la riunione della settimana prossima del consiglio di amministrazione straordinario in cui si dovrà valutare il piano. E' possibile che l'azionista di maggioranza, il principe Aga Khan, decida di rimpinguare le casse del vettore, avallando però il percorso di ristrettezze tracciato dall'ad Giuseppe Gentile.  
La dismissione riguarda velivoli Airbus A319, A320 e due A330, oltre a Boeing 767 di Air Italy. I 650 dipendenti destinati ad usufruire degli ammortizzatori sociali si aggiungono ai 611 già in cig. Il piano di risanamento nasce da un risultato operativo negativo nei primi nove mesi del 2012 pari a circa 50 milioni di euro, mentre la posizione finanziaria netta, consolidata a settembre scorso, registra una perdita di 119,5 milioni rispetto ad un indebitamento netto di 94,4 milioni al 31 dicembre 2011.

 

News Correlate