giovedì, 28 Marzo 2024

Nasce una nuova compagnia: AeroItalia decollerà a marzo

Dopo Ita, è subito pronta a decollare in Italia una nuova compagnia aerea. Lo conferma a ilmattino.it Francesco Gaetano Intrieri, dopo aver pubblicato due post che non lasciano spazio all’immaginazione sul futuro prossimo dell’aviazione italiana: l’ex consulente e stretto collaboratore dell’ex ministro Danilo Toninelli ha infatti affidato alle pagine di Facebook l’annuncio del lancio, imminente, della nuova compagnia aerea AeroItalia, in cui lui dovrebbe ricoprire il ruolo di ad mentre nel CdA c’è German Efromovich ex patron di Avianca.

A gennaio inizieranno già le selezioni, e secondo quanto scritto dallo stesso Intrieri, il punto focale sarà sui dipendenti, e non su dipendenti a caso ma su quelli più, come dire, “fragili”, ossia, come si legge nel lungo post, “le persone in evidente e concreto stato di bisogno (per esempio genitori single con figli a carico e monoreddito saranno i primi ad essere selezionati ed a parità di valori professionali avranno la preferenza sugli altri, così le persone che hanno vissuto per anni il precariato)”. Insomma, si privilegerà la meritocrazia.

L’obiettivo è ottenere la licenza di operatore aereo entro il mese di marzo, ma non fare concorrenza diretta a Ita. “Più che competizione faremo alleanza – promette Intrieri – e di certo non sarà una piccola compagnia e nemmeno. O per lo meno sarà una low nel senso che vi sarà una particolare attenzione ai costi di esercizio attraverso l’implementazione di un modello di controllo adeguato alle complessità del business.”. L’investimento è di cento milioni di euro nei prossimi 18 mesi e il vettore opererà soprattutto sul lungo raggio con un focus particolare verso il Sud America. Da qui a fine 2023 si punta ad assumere 2/2.500 persone.

News Correlate