venerdì, 19 Aprile 2024

Nasce una nuova low cost: ecco Volotea con hub a Venezia

Entro l’estate Volotea volerà verso 24 destinazioni a partire da 19 euro

Nello scenario del traffico aereo sta per debuttare una nuova compagnia. Si chiama Volotea e farà base all'aeroporto Marco Polo di Venezia. Fondatori sono Carlos Muñoz e Lázaro Ros, che hanno già lanciato la spagnola Vueling Airlines, oggi la terza compagnia low cost europea, e che del loro nuovo vettore sono rispettivamente ceo e direttore generale. A garantire le risorse (superiori ai 50 mln di euro investiti per Vueling) sono stati, tra gli altri, tre fondi di private equity: Ccmp Capital Advisor, Axis Partecipaciones Empresariales e Corpfin Capital.
L'obiettivo è collegare con voli non stop città europee di medie dimensioni ancora poco servite, evitando al passeggero di dover effettuare uno scalo intermedio. Dal 5 aprile la low cost aprirà 14 destinazioni, delle quali 5 nazionali (Brindisi, Cagliari, Olbia, Palermo e Reggio Calabria) e 9 internazionali (Alicante, Bilbao, Bordeaux, Budapest, Cracovia, Malaga, Oporto, Salonicco e Santiago di Compostela).
Dall'estate le destinazioni saliranno a 24 e Volotea diventerà il primo vettore del Marco Polo per numero di città collegate. L'operativo della compagnia passerà da 90 voli settimanali nel mese di aprile (arrivi + partenze) a 160 voli ad agosto, mentre l'offerta posti complessiva passerà dagli 11.250 iniziali a 20 mila a settimana.
"Con questa nuova avventura – sottolinea Muñoz – apre un nuovo ventaglio di opportunità per le piccole e medie città europee, spesso prive di voli diretti ed economici verso una destinazione di grande interesse come Venezia. E proprio al Marco Polo contiamo di diventare una delle compagnie più grandi tra quelle che vi operano".
 "Siamo molto contenti per l'arrivo al Marco Polo di Volotea – conferma Enrico Marchi, presidente di Save – che va a servire un nuovo segmento di traffico attualmente non coperto da altre compagnie aeree. Ancora una volta l'aeroporto di Venezia si conferma scalo innovativo nelle strategie di sviluppo del trasporto aereo. Anche per il futuro il nostro impegno sarà quello di garantire uno sviluppo armonico ed equilibrato di tutte le compagnie che operano al Marco Polo e di tutti i segmenti di traffico da esse serviti".
Volotea, che offre tariffe a partire da 19 euro per tratta, tasse incluse, la cui vendita inizierà dalla prossima settimana, opererà con Boeing 717, configurati con solo 5 posti per fila (2 + 3), per cui solo una minima parte dei passeggeri si troverà a sedere nei sedili di mezzo. 

News Correlate