Norwegian ha annunciato l'apertura di una nuova base a Barcellona, operativa dalla primavera del 2014. Aperta la base, la compagnia lancerà nuovi voli verso Sandefjord Torp, Amburgo, Berlino e Varsavia. Barcellona sarà la 6^ base spagnola della compagnia aerea norvegese dopo Madrid, Alicante, Malaga, Las Palmas e Tenerife.
“Abbiamo deciso di aprire una nuova base a Barcellona per soddisfare la domanda di voli nonstop da e per la seconda città della Spagna e capitale della Catalogna – ha detto Bjørn Kjos, ceo di Norwegian – Barcellona è una delle più belle città del mondo in cui abbiamo già una forte presenza, ma abbiamo visto anche un importante potenziale di passeggeri per il futuro. Allo stesso tempo, per noi è di importanza strategica realizzare una base a Barcellona anche nell'ottica del fatto che stiamo considerando future operazioni di long-haul sull'aeroporto".
“I membri del Barcelona Air Route Development Committee (BARDC) sono felici che Norwegian Air Shuttle continui ad espandersi a Barcellona e veda la nostra città come un importante pedina della sua strategia futura, non ultimo per i voli di lungo raggio. Non solo la nuova base creerà nuovi posti di lavoro nel settore aeronautico locale, ma anche il turismo ne beneficerà”, ha commentato Ricard Font, president del BARDC.
Nella nuova base spagnola Norwegian posizionerà 3 Boeing 737-800 e assumerà oltre 100 piloti e assistenti di volo. Oltre al lancio di nuove rotte, la compagnia aumenterà le frequenze dei voli già operati.