Dopo la sospensione dei voli da e per il Nord Italia, fino alle 8 di martedì 20 aprile disposta dall'Enac, Alitalia ha deciso di cancellare fino a quell'ora i voli da e per Milano Linate, Milano Malpensa, Bergamo, Torino, Genova, Verona, Venezia, Trieste, Firenze, Ancona e Bologna. Restano sospesi anche i collegamenti con Londra, Amsterdam, Parigi e Bruxelles fino alla riapertura dei rispettivi aeroporti. Ai passeggeri con biglietto da o per altre destinazioni dell'Europa centrale o del Nord, Alitalia suggerisce di controllare lo stato del proprio volo prima di recarsi in aeroporto, collegandosi al proprio o chiamando il numero verde 800.650055. Alitalia rende noto anche che verrà garantito il rimborso integrale del biglietto in caso di rinuncia a voli alternativi o la possibilità di riprogrammare il volo, senza alcuna penale, entro il 31 maggio. Inoltre, sono state potenziate le strutture di call center e aumentato il personale dedicato all'assistenza presso gli scali di Roma e Milano.
Wind Jet invita i passeggeri a contattare il numero 892020 per conoscere lo stato del proprio volo e promette rimborso integrale per chi rinuncerà a viaggiare su voli alternativi. Per informazioni e richiedere i rimborsi scrivere a [email protected].
Dal canto suo, Ryanair ha annullato la maggior parte dei voli fino a mercoledì 21 aprile. Anche la low cost assicura il rimborso del volo non utilizzato o la prenotazione gratuita di un nuovo volo da effettuarsi entro domani. Il rimborso richiesto sarà effettuato nel giro di 21 giorni lavorativi e rimborsato nella forma di pagamento usata al momento della prenotazione.