Odissea su volo Firenze-Palermo, Enac chiede verifica su Vueling

Odissea per i passeggeri di un volo Vueling che sarebbe dovuto partire lunedì sera alle 21 dallo scalo di Firenze-Peretola, cancellato e riprogrammato sul Galilei di Pisa, con una intera notte passata tra i due aeroporti. Il volo è poi partito con quasi venti ore di ritardo, alle 15.45 di martedì da Pisa, tra disagi, malesseri e non poche arrabbiature tra i passeggeri tra cui anche anziani e bambini.

Lo stesso disagio, anche se più contenuto, è toccato ai passeggeri di altri due voli della stessa compagnia, uno con destinazione Barcellona e l’altro per Olbia, che tuttavia hanno subito ritardi più contenuti così come è accaduto per altri voli in partenza lunedì sera dallo scalo fiorentino, messo ko per il vento. In tutto sono stati una trentina i voli cancellati o dirottati e 21 le ore di ritardo accumulate.  

Per capire le cause dei disservizi, l’Enac ha attivato delle “verifiche ” sulla compagnia Vueling. L’Ente intende soprattutto “verificare l’applicazione del regolamento europeo di tutela dei passeggeri in caso di ritardi, cancellazioni, overbooking e mancata informativa”.

“Il mancato rispetto del Regolamento 261 del 2004, infatti – ricorda l’Enac in una nota – comporterebbe l’eventuale erogazione di sanzioni nei confronti della compagnia spagnola”.    L’Enac richiama inoltre le compagnie aeree che operano in Italia al “rispetto del regolamento al fine di cercare di assicurare al massimo efficienza, regolarità e qualità dei servizi soprattutto in questo periodo di intenso traffico e di aumento del numero dei passeggeri che utilizzano il mezzo aereo per i propri spostamenti”.

editore:

This website uses cookies.