venerdì, 19 Aprile 2024

Prima volta a Fiumicino per il B-787, l’iPhone dell’aeronautica

L’aereo opererà sulla rotta Addis Abeba-Washington con sosta tecnica tutte le notti a Roma

Per la prima volta da quando è entrato in esercizio nel mondo, un Boeing B-787 Dreamliner è atterrato sulla pista di Fiumicino. Il velivolo, da pochi giorni consegnato alla Ethiopian Airlines, prima compagnia aerea a riceverlo dopo i vettori giapponesi, ha continuato il suo tour diretto a Londra per la presentazione all'aeroporto di Heathrow.
Per ora questo gioiello tecnologico, già in progettazione definito "l'iPhone dell'aeronautica", non verrà impiegato sul collegamento giornaliero tra Malpensa e Fiumicino per Addis Abeba servito da B-757 e B-767, ma, in attesa della consegna di altri 9 Dreamliner da parte della Boeing, dal 20 prossimo opererà prevalentemente sulla rotta Addis Abeba-Washington con sosta tecnica tutte le notti al Leonardo da Vinci.
Il Dreamliner, battezzato "Africa First", è configurato con 24 posti in business class Cloud Nine e 248 in classe economica. Con poltrone letto, telefoni satellitari, video giochi, questo aeromobile tecnologicamente all'avanguardia consente maggiore comfort a bordo anche perché è più silenzioso, ha una migliore qualità dell'aria in cabina e permette una vista più ampia dai grandi oblò, oltre ad offrire più spazio per i bagagli. Ma le caratteristiche più importanti sono il minor peso di circa il 20% rispetto a velivoli di dimensioni similari e, soprattutto, un notevole minor consumo di cherosene.   

News Correlate