Qatar Airways ha annunciato 2 nuove destinazioni nel Mediterraneo che entreranno a far parte del proprio network in continua espansione nella prima metà del 2020, altre ancora saranno rivelate nei prossimi mesi. La compagnia aerea sarà il primo vettore del Golfo ad operare i voli diretti per Santorini, quarta destinazione in Grecia dopo Atene, Mykonos e Salonicco, con inizio il 20 maggio 2020. I voli per Dubrovnik, seconda destinazione della compagnia aerea in Croazia dopo Zagabria, inizieranno il 20 aprile 2020.
L’annuncio segue il volo inaugurale per Gaborone, Botswana, che ha segnato la nona nuova destinazione lanciata dalla compagnia aerea nel 2019. Qatar Airways ha anche riconfermato Osaka, Giappone, che entrerà a far parte del network nel 2020, con il volo inaugurale in partenza il 6 aprile.
La compagnia aggiungerà inoltre 66 frequenze settimanali a 20 destinazioni, grazie alla forte domanda del mercato e alle recenti consegne di aerei a minor consumo di carburante. Più flessibilità e maggior scelta anche per Venezia, che da 7 frequenze settimanali passa a 11 voli alla settimana. Le 4 frequenze aggiuntive saranno operative dal 1° luglio 2020, con uno schedule che prevede un volo giornaliero in partenza alle 17.55, e un volo aggiuntivo alle 23.15 nelle giornate di lunedì, mercoledì, venerdì e domenica.
“Siamo lieti di annunciare che Santorini e Dubrovnik entreranno a far parte della nostra rete globale nel 2020. Ci impegniamo per offrire ai nostri passeggeri il maggior numero possibile di scelte di connessioni senza soluzione di continuità. Con l’aggiunta di queste nuove rotte, il nostro network si espanderà fino a 170 destinazioni, consolidando ulteriormente la nostra posizione come una delle compagnie aeree più connesse al mondo”, ha detto Akbar Al Baker, AD del gruppo Qatar Airways.
I voli per Santorini e Dubrovnik saranno operati da un Airbus A320, con 12 posti in Business Class e 132 posti in Economy Class.
Le nuove destinazioni 2020:
Dubrovnik, Croazia – 3 voli settimanali in aumento a cinque (dal 18 maggio al 30 settembre)
Santorini, Grecia – fino a 4 voli settimanali
Osaka, Giappone – 5 voli settimanali in aumento al giorno dal 23 giugno 2020
Per il 2020 sono previsti i seguenti aumenti di frequenza:
Africa
Maputo, Mozambico, aumenterà da tre a cinque voli settimanali
Windhoek, Namibia, passerà da cinque a sette voli settimanali
Tre dei sette voli settimanali per Kigali, Ruanda, vengono sconnessi da Entebbe, Uganda e operano voli diretti non-stop per ogni destinazione.
Il servizio giornaliero per Kilimanjaro, e Dar Es Salaam, Tanzania sarà collegato con voli giornalieri diretti non-stop per ogni destinazione
Asia
Colombo, Sri Lanka, aumenterà da quattro a cinque voli giornalieri
Dacca, Bangladesh, passerà da tre a quattro voli giornalieri
Penang e Langkawi, Malesia, il servizio combinato passerà da cinque a sette voli settimanali
Europa
Venezia, Italia passerà da 7 a 11 voli settimanali
Adana, Turchia, passerà da tre a cinque voli settimanali
Antalya, Turchia, passerà da tre a cinque voli settimanali
Atene, Grecia, passerà da tre a quattro voli giornalieri
Belgrado, Serbia, aumenterà da sette a 10 voli settimanali
Bodrum, Turchia, aumenterà da tre a cinque voli settimanali
Edimburgo, Scozia, aumenterà da 10 a 14 voli settimanali
Oslo, Norvegia, aumenterà da 10 a 14 voli settimanali
Varsavia, Polonia, aumenterà da 14 a 18 voli settimanali
Zurigo, Svizzera, passerà da 14 a 18 voli settimanali
La compagnia aerea ha lanciato una serie di nuove destinazioni nel 2019, tra cui Lisbona; Malta; Rabat; Davao nelle Filippine; Izmir in Turchia; Mogadiscio in Somalia, Langkawi in Malesia e Gaborone in Botswana.