sabato, 27 Aprile 2024

Qatar Airways: con l’IA nasce il primo equipaggio di cabina virtuale

Durante l’ITB di Berlino Qatar Airways ha lanciato il suo personale di bordo virtuale olografico, Sama 2.0. Qatar Airways è la prima compagnia aerea al mondo a sviluppare un personale di bordo umano digitale alimentato dall’intelligenza artificiale per assistere i passeggeri nella progettazione di esperienze di viaggio personalizzate.

Sama, che in arabo significa ‘cielo’, grazie all’IA conversazionale, continuerà ad apprendere e a svilupparsi nel tempo per migliorare le risposte attraverso le interazioni con i passeggeri. Sama 2.0 è pronta a rispondere in tempo reale a domande come le FAQ di Qatar Airways, le destinazioni, i consigli per l’assistenza e altro ancora, e sarà accessibile attraverso QVerse, la piattaforma digitale immersiva di Qatar Airways, e attraverso l’app Qatar Airways.

“Sama 2.0 rappresenta la nostra incessante ricerca di innovazione e incarna la mission di Qatar Airways di offrire un servizio e un’ospitalità eccezionali. Si tratta di un punto fondamentale per la sinergia tra tecnologia e contatto umano, non solo per Qatar Airways, ma anche per il settore in generale. Qatar Airways è impegnata a collaborare con esperti di innovazione per creare prodotti e servizi all’avanguardia per i suoi clienti”, ha detto il vicepresidente Marketing di Qatar Airways, Babar Rahman.

Qatar Airways ha recentemente presentato al Web Summit Qatar la sua esperienza Generative AI per una pianificazione dei viaggi personalizzata. L’esperienza utilizza interazioni visive complete e una mappa 3D interattiva per comprendere le preferenze di viaggio dei clienti, eliminando così la necessità di ricerche manuali. I clienti possono così ricevere suggerimenti per i loro viaggi da sogno attraverso il network di oltre 170 destinazioni di Qatar Airways.

News Correlate