Dal 3 ottobre Yangon è diventato il 10° approdo di Qatar Airways nei paesi Asean (Associazione nazioni del Sud-est asiatico). La città della Birmania è dunque la 119^ destinazione di Qatar Airways nel mondo e si aggiunge ad altri scali già operativi e di successo nella regione: Bangkok, Bali, Hanoi Ho Chi Minh City, Jakarta, Kuala Lumpur, Manila, Phuket e Singapore.
La compagnia aveva sospeso il volo per Yangon nel gennaio 2008 ma ora, dopo i recenti cambiamenti nel paese, ripristina un collegamento che contribuisce a generare maggiori opportunità economiche e di viaggio per il popolo birmano.
Il volo da Doha a Yangon sarà operativo 3 volte alla settimana, mercoledì, giovedì e domenica, con partenza alle 21.05 e arrivo a Yangon alle 7 del giorno seguente. Il volo da Yangon a Doha verrà operato il lunedì, giovedì e venerdì con partenza da Yangon alle 8.30 e arrivo a Doha alle 11.30 del giorno seguente.
“Ritornare a volare su Yangon segna una delle più importanti novità che abbiamo lanciato quest’anno. Yangon entra a far parte del network Qatar Airways e rappresenta la nostra nona meta inaugurata quest'anno e la prima asiatica del 2012 – ha affermato Akbar Al Baker, ad Qatar Airways – Non c'è mai stato un momento migliore per espandersi in Birmania. Faremo volare chi viaggia per affari e chi per piacere attraverso Doha, e contribuiremo al rilancio di quella che era una volta la fiorente economia Birmana. Qatar Airways si impegna a favorire l'accesso verso destinazioni che sono scarsamente considerate dalle compagnie aeree internazionali ma che hanno un grande potenziale di mercato – ha aggiunto – Yangon ne è il miglior esempio. Il 2012 continua ad essere uno dei nostri anni di maggiore espansione che premia la nostra strategia di concentrarci su mercati poco serviti ma di grande potenziale”.
La compagnia Qatar Airways opera 3 voli settimanali di linea non-stop per Yangon dal suo hub di Doha, con Airbus 319 in una configurazione a due classi che offre otto posti in Business e 102 in Economy.