sabato, 27 Aprile 2024

Ryanair cancella voli per sciopero controllori francesi

Ryanair ha dovuto cancellare un numero limitato di voli come conseguenza diretta del terzo sciopero francese dell’ATC dall’inizio del 2023; la compagnia chiede ancora una volta alla Commissione europea di intervenire per impedire che un ridotto numero di controllori del traffico aereo (ATC) francesi tengano in ostaggio viaggiatori e turisti europei con questa azione di sciopero ripetuta e non necessaria che si svolge dalle 17 del 6 febbraio alle 6 dell’8 febbraio.
“Abbiamo dovuto cancellare una piccola parte dei nostri 2.500 voli giornalieri a causa di un altro inutile sciopero dell’ATC francese, già il terzo quest’anno. È inspiegabile che il controllo del traffico aereo francese possa ancora una volta tenere in ostaggio passeggeri e visitatori europei. Anche i passeggeri che non volano da/per la Francia ne risentono perché sorvolano lo spazio aereo francese, mentre le leggi francesi tutelano i soli voli nazionali. La Commissione europea deve intervenire e preservare la libera circolazione delle persone proteggendo i sorvoli da questi inutili scioperi. Proteggere i sorvoli, come fanno in Italia e in Grecia, è la soluzione più semplice ed efficace per evitare inutili disagi di massa, a tutela dei passeggeri”, ha detto il Direttore delle operazioni di Ryanair, Neal McMahon.
È inspiegabile come i voli che sorvolano la Francia subiscano disagi legati allo sciopero dell’ATC francese, ma i voli domestici in Francia vengano protetti da leggi sul servizio minimo. Ryanair chiede ancora una volta alla Commissione europea guidata da Ursula von der Leyen di agire per preservare la libera circolazione delle persone proteggendo i sorvoli sullo spazio aereo francese, e propone 3 semplici misure:

  1. Richiedere ai sindacati delle ATC francesi di impegnarsi in arbitrati vincolanti invece che in scioperi
  2. Proteggere il diritto di sorvolo sulla Francia (con leggi sul minimo servizio)
  3. Consentire ad altri ATC europei di gestire i sorvoli sulla Francia mentre i sindacati ATC francesi scioperano

Ryanair si scusa con i clienti per il ridotto numero di inevitabili cancellazioni ed eventuali ritardi che potrebbero dover affrontare a seguito di questo sciopero sindacale in Francia che inizierà oggi, 6 febbraio e terminerà l’8 febbraio. La compagnia consiglia ai passeggeri che viaggiano da/per/attraverso la Francia in questi giorni di controllare il sito Web o l’app Ryanair per verificare gli aggiornamenti sullo stato del volo prima di recarsi in aeroporto.

 

 

News Correlate