Ryanair: dal 30 luglio attivo il portale per le adv
12 Giugno 2025, 11:19
Sta per arrivare online il portale di Ryanair dedicato alle agenzie di viaggio. In ottemperanza all’accordo siglato con Fiavet Confcommercio lo scorso 10 aprile, la low cost presenterà Travel Agent Direct a Roma, mercoledì 18 giugno, alle 15.30 alla Camera dei Deputati.
Nel corso dell’incontro interverranno Salvatore Deidda, presidente della Commissione Trasporti della Camera dei Deputati, Gianluca Caramanna, consigliere del Ministro del Turismo per i rapporti Istituzionali, Dara Brady, chief marketing officier Ryanair, Luana De Angelis, vice presidente vicaria Fiavet, e Fulvio Avataneo presidente Aiav, associazione che è intervenuta a supporto di Fiavet Confcommercio nel giudizio avanti il Tribunale di Milano insieme a Adiconsum.
La nuova piattaforma permetterà alle agenzie di viaggio autorizzate di creare un account Ryanair per prenotare i voli per i propri clienti, senza essere considerati terzi non autorizzati o dover affrontare farraginose procedure di controllo che in sostanza impedivano, fino ad oggi, di accontentare i consumatori che volessero acquistare i biglietti aerei Ryanair presso le agenzie di viaggio.
“E’ un giorno speciale – afferma il presidente Fiavet, Giuseppe Ciminnisi – che concretizza la tenacia instancabile di Fiavet nel tutelare gli interessi degli agenti di viaggio. Un traguardo raggiunto grazie al valore delle associazioni di categoria, capaci di agire in ambiti inarrivabili per le aggregazioni commerciali, poiché rispondono a logiche e interessi diversi e comuni a tutti gli operatori di settore”.
“Ringraziamo Ryanair per la disponibilità dimostrata e Giuseppe Ciminnisi per averci coinvolto nel percorso di interlocuzione con il vettore sin dall’inizio, consentendoci di ottenere un accordo che prevede l’ampliamento a tutti, pensato per il bene collettivo del settore – aggiunge Fulvio Avataneo, presidente AIAV – un ringraziamento speciale va all’Avvocato Veronica Scaletta, responsabile legale AIAV, il cui contributo tecnico e strategico è stato determinante nella definizione dell’accordo. Siamo convinti che oggi, più che mai, fare rete significhi assumersi la responsabilità di generare valore per tutti, senza distinzioni”.
La piattaforma Travel Agent Direct sarà attiva a partire dal 30 luglio 2025. Le agenzie interessate potranno richiedere l’accesso presentando una licenza/SCIA valida di agente di viaggio e accettando i termini e condizioni previsti da Ryanair. Il sistema includerà un punto di contatto dedicato per le agenzie e garantirà piena operatività, eccezion fatta per le tariffe promozionali, come avviene per OTA e GDS.
Su espressa richiesta di AIAV – Associazione Italiana Agenti di Viaggio, parte di CNA – accolta con sensibilità e visione da parte di Ryanair, la piattaforma non solo sarà attivata ma sarà aperta a tutte le agenzie di viaggio, comprese quelle indipendenti e quelle affiliate ad altre associazioni.