venerdì, 26 Aprile 2024

Ryanair-easyJet verso alleanza con le compagnie big per lungo raggio

Per permettere ai propri passeggeri di volare anche sul lungo raggio le compagnie low cost stanno progettando di ‘fare squadra’ con le grandi compagnie di bandiera europea. A quanto scrive il Financial Times, Ryanair ed easyJet potrebbero fornire i voli di corto raggio ai passeggeri prima che questi si trasferiscano su un aereo di British Airways o Lufthansa per raggiungere la destinazione sul lungo raggio.  

Il vantaggio per le ‘big’ – scrive il Ft – sarebbe, grazie ai passeggeri forniti dalle low cost, di poter riempire meglio i propri aerei di lungo raggio e quindi rendere più profittevoli alcune rotte marginali. Inoltre le grandi compagnie potrebbero a quel punto tagliare alcune rotte di corto raggio in perdita, dove faticano a competere con le low cost.

In base alle proposte di Ryanair, i passeggeri potrebbero acquistare con una sola operazione i biglietti per entrambi i voli dalla compagnia che effettua il volo di lungo raggio.

A quel punto sarà però necessario migliorare i servizi negli aeroporti, per garantire che i passeggeri in transito dal volo di corto raggio a quello di lungo raggio non debbano passare nuovamente ai controlli e che i loro bagagli vengano trasferiti sul volo successivo. 

News Correlate