Per permettere ai propri passeggeri di volare anche sul lungo raggio le compagnie low cost stanno progettando di ‘fare squadra’ con le grandi compagnie di bandiera europea. A quanto scrive il Financial Times, Ryanair ed easyJet potrebbero fornire i voli di corto raggio ai passeggeri prima che questi si trasferiscano su un aereo di British Airways o Lufthansa per raggiungere la destinazione sul lungo raggio.
Il vantaggio per le ‘big’ – scrive il Ft – sarebbe, grazie ai passeggeri forniti dalle low cost, di poter riempire meglio i propri aerei di lungo raggio e quindi rendere più profittevoli alcune rotte marginali. Inoltre le grandi compagnie potrebbero a quel punto tagliare alcune rotte di corto raggio in perdita, dove faticano a competere con le low cost.
In base alle proposte di Ryanair, i passeggeri potrebbero acquistare con una sola operazione i biglietti per entrambi i voli dalla compagnia che effettua il volo di lungo raggio.
A quel punto sarà però necessario migliorare i servizi negli aeroporti, per garantire che i passeggeri in transito dal volo di corto raggio a quello di lungo raggio non debbano passare nuovamente ai controlli e che i loro bagagli vengano trasferiti sul volo successivo.