venerdì, 26 Aprile 2024

Ryanair invita Governi ad adottare il sistema ‘a semaforo’ dell’Ue

Ryanair ha invitato tutti i governi dell’Ue ad adottare senza indugio il sistema ‘a semaforo’ dell’Ue, dopo la riunione del Consiglio dell’Ue a Bruxelles il prossimo 13 ottobre. Con il nuovo sistema, il Centro europeo per il controllo delle malattie (ECDC) ha confermato che è sicuro viaggiare in 15 paesi dell’UE senza restrizioni di viaggio.

Il nuovo sistema ‘a semaforo’ dell’UE consente di viaggiare in sicurezza da e verso 15 paesi elencati come ‘verdi’ e ‘ambra’, senza restrizioni. Per i 15 paesi della lista ‘rossa’, potrebbero esserci delle limitazioni (ad esempio, test prima della partenza/all’arrivo). Il nuovo sistema raccomanda agli Stati membri di applicare un approccio regionale, ove possibile, per garantire che le aree o le isole con bassi livelli di Covid non siano penalizzate.

Esperti sanitari, tra cui l’OMS e l’ECDC, confermano che le quarantene non funzionano e i viaggi aerei rappresentano un rischio minimo per la diffusione del virus. In effetti, quest’estate Ryanair ha trasportato oltre 16,5 milioni di passeggeri con zero trasmissioni in volo.

News Correlate