mercoledì, 24 Aprile 2024

Continua il caos voli, nuovo sciopero Ryanair il 17 luglio

Si prospetta un’altra giornata difficile per chi viaggia in aereo. Domenica 17 luglio in Italia incroceranno nuovamente le braccia i piloti e gli assistenti di volo di Ryanair per 24 ore mentre in Spagna il personale viaggiante della stessa compagnia irlandese si fermerà in tre blocchi da quattro giorni: dal 12 al 15, dal 18 al 21 e dal 25 al 28 luglio.

“Dopo gli scioperi degli scorsi 8 e 25 giugno non è ancora stato avviato da parte aziendale un confronto sulle problematiche che da mesi affliggono il personale navigante”, affermano Filt-Cgil e Uiltrasporti, sottolineando che i lavoratori italiani “rivendicano contratti che garantiscano condizioni di lavoro dignitose”.

Scioperi e cancellazioni stanno in pratica coinvolgendo tutta l’Europa. Ieri si sono interrotte le trattative tra la compagnia scandinava Sas e i suoi piloti e lo sciopero che seguirà in Svezia, Norvegia e Danimarca comporterà la cancellazione del 50% dei voli, lasciando a terra 30.000 passeggeri al giorno, ha dichiarato la stessa Sas.

In Francia i sindacati hanno presentato un nuovo preavviso di sciopero per il prossimo fine settimana mentre Air France presentava le sue “profonde e sincere scuse” per il caos dei voli ritardati o cancellati in questi giorni, in particolare per uno sciopero dei dipendenti dell’aeroporto parigino Charles de Gaulle, dove migliaia di bagagli sono attesi da giorni dai passeggeri. In Germania Lufthansa ha annunciato la cancellazione di 2.200 voli durante il periodo estivo.

News Correlate