venerdì, 29 Marzo 2024

Ryanair, petizione su controllori volo francesi supera le 600 mila firme

Ryanair ha confermato che a oggi oltre 600.000 passeggeri hanno firmato la petizione ‘Protect Passengers: Keep EU Skies Open’ per chiedere alla presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen di agire immediatamente e proteggere la libertà di movimento dei cittadini europei e i sorvoli durante gli scioperi dei controllori di volo francesi.
Quando la petizione di Ryanair raggiungerà 1 milione di firme, la compagnia aerea la presenterà alla Commissione UE e chiederà che la presidente Ursula von der Leyen agisca una volta per tutte per proteggere la libertà di movimento dei cittadini dell’UE in occasione dei ripetuti sciperi da parte dei controllori di volo francesi.
Nonostante la petizione sia stata lanciata solo 5 settimane fa, Ryanair ha già raccolto oltre 600.000 firme da passeggeri esasperati di vedere i loro piani di viaggio cancellati con breve preavviso a causa di scioperi dei controllori di volo francesi, e tutto perché la Commissione Europea non è riuscita a tutelare il loro diritto alla libertà di movimento. I cittadini dell’UE si rendono conto del fatto che i loro piani di viaggio subiscono interruzioni non necessarie a causa dei sindacati dei controllori di volo francesi e chiedono un’azione alla Commissione europea.
Nei primi 4 mesi del 2023, sono stati oltre 50 i giorni di sciopero dei controllori di volo francesi (10 volte in più rispetto a tutto il 2022) che hanno costretto Ryanair a cancellare oltre 3.700 voli, notificando con breve preavviso oltre 666.000 passeggeri di questi disagi. La Francia utilizza la legislazione sul servizio minimo per proteggere i voli nazionali, mentre i sorvoli dell’UE da Germania, Spagna, Italia, Regno Unito e Irlanda vengono cancellati molto più frequentemente. Questo è ingiusto e deve cambiare. L’Italia e la Grecia già proteggono i sorvoli durante gli scioperi dei controllori di volo e la Commissione UE deve ora insistere affinché la Francia faccia lo stesso.
“Siamo lieti dell’ampio supporto ottenuto attraverso la nostra petizione Protect Passengers: Keep EU Skies Open con oltre 600.000 firme di passeggeri che chiedono alla Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen di agire immediatamente per proteggere la loro libertà di movimento e i sorvoli, mantenendo aperti i cieli dell’UE durante i ripetuti scioperi dei controllori di volo francesi. Ci stiamo rapidamente avvicinando al milione di firme di cui abbiamo bisogno per indurre la Commissione europea ad agire per proteggere i sorvoli e la libertà di movimento dei cittadini dell’UE – ha detto un portavoce di Ryanair – Gli scioperi dei controllori di volo francesi sono il rischio n. 1 per i piani di viaggio dei cittadini dell’UE quest’estate e i passeggeri stanno davvero iniziando a capire che la Commissione europea non sta facendo nulla per limitare tale rischio e proteggere la loro libertà di movimento. I cittadini dell’UE stanno ora firmando la nostra petizione per chiedere alla Commissione europea di agire per proteggere i piani di viaggio delle loro famiglie quest’estate. Il mercato unico dell’UE per i viaggi aerei non dovrebbe subire ripetuti disagi dai minuscoli sindacati dei controllori di volo francesi perché la Commissione europea non interviene. È tempo di proteggere i sorvoli durante gli scioperi dei controllori di volo francesi come già fanno Italia e Grecia. Se i sindacati dei controllori di volo francesi insistono a scioperare (come è loro diritto), cancellate i voli francesi e proteggete i sorvoli”.

News Correlate