sabato, 15 Giugno 2024

Spagna, multe per 150 mln a 4 compagnie aeree per pratiche illecite

Multe salate a quattro compagnie aeree da parte del governo spagnolo per pratiche considerate illecite, come quella di far pagare i passeggeri per il bagaglio a mano: lo ha anticipato radio Cadena Ser e lo confermano fonti del ministero dei Diritti sociali e il Consumo. Secondo l’emittente radio, il totale degli importi delle sanzioni, sommati tra loro, è pari a oltre 150 milioni di euro. In una nota, l’associazione di consumatori Facua ha riferito che le compagnie multate sono Ryanair, Vueling, easyJet e Volotea (nomi che il ministero “non conferma né smentisce”).

Oltre al sovrapprezzo per i bagagli a mano, Madrid contesta alle compagnie aeree altre pratiche: ad esempio, quella di far pagare un extra per la selezione del posto a sedere ad accompagnatori di persone con necessità particolari, come bimbi piccoli, la “mancanza di trasparenza nelle informazioni contrattuali” e la mancata disponibilità nell’accettare pagamenti in contanti dei biglietti aerei negli aeroporti. Le sanzioni imposte sono contestabili sia a livello di procedimento ministeriale, sia in via giudiziaria, precisa la Cadena Ser.

L’emittente riferisce che le compagnie in questione, sinora, hanno continuato a mettere in atto le pratiche giudicate come “abusive” dalle autorità sostenendo di non esser mai state oggetto di risoluzioni sanzionatorie definitive. E spiega che gli importi delle multe ora imposte non superano il 5% dei loro profitti.

News Correlate