giovedì, 28 Marzo 2024

Salgono a 100 gli aeromobili nella flotta di TAP Air Portugal

TAP Air Portugal ha raggiunto un altro importante traguardo: per la prima volta in 74 anni di storia salgono a 100 gli aeromobili in flotta, grazie all’arrivo di un nuovo A330neo aggiuntivo, il CS-TUI, battezzato con il nome di D. Afonso Henriques.

Il rinnovo della flotta – con 71 nuovi aeromobili previsti entro il 2025 – è uno dei cardini del piano strategico di TAP dopo la privatizzazione avvenuta nel 2015. Passa proprio attraverso l’acquisizione di questi nuovi velivoli all’avanguardia, che garantiscono una maggiore offerta di posti e costi inferiori, il processo di trasformazione e modernizzazione del vettore.

I nuovi aeromobili hanno permesso a TAP di aprire nuove rotte e di diversificare ulteriormente i propri mercati. Questa ha, infatti, continuato a crescere in Brasile, dove mantiene la leadership nei collegamenti dall’Europa, con un aumento del 22,8% dei passeggeri trasportati tra il 2015 e il 2018 e, in aggiunta, ha puntato fortemente sul Nord Atlantico, con una crescita del 176,5% dei passeggeri trasportati tra il 2015 e il 2018, generata dall’offerta di posti che è praticamente quadruplicata in 4 anni.

TAP è stata la compagnia europea che è cresciuta di più sulle rotte verso gli Stati Uniti e ora offre 245 mila posti in più rispetto al 2015.

Secondo i dati di Flight Global, negli ultimi 4 anni TAP è cresciuta al di sopra della media delle altre compagnie aeree europee di riferimento: la crescita della flotta TAP dal 2015 al 2018 è stata del 21%, mentre gli altri vettori europei sono cresciuti in media del 13%.

Per quanto riguarda i passeggeri trasportati, TAP ha registrato tra il 2015 e il 2018 un aumento del 39%, rispetto a una media del 19% nello stesso periodo da parte altre compagnie aeree europee concorrenti.

Entro la fine di quest’anno TAP continuerà a ricevere ulteriori aeromobili, per servire le nuove rotte che verranno inaugurate – Chicago, San Francisco e Washington saranno le prossime a giugno – e per portare più turisti in Portogallo – nel 2018 TAP ha trasportato 4 milioni di turisti in Portogallo.

TAP è uno dei vettori con la flotta più moderna al mondo e l’arrivo del 100° aeromobile è un altro tassello nell’attuazione concreta dei propri piani strategici. L’Italia è fondamentale nei piani di crescita e grazie agli investimenti sul nostro Paese TAP questa estate opererà dall’Italia al Portogallo oltre 16 voli giornalieri – fino a 115 frequenze settimanali – serviti direttamente da Roma, Milano, Bologna, Venezia, Firenze e, dal 15 giugno, anche da Napoli verso Lisbona, oltre che da Malpensa verso Porto, dando ai passeggeri la possibilità di proseguire il proprio viaggio verso le tante destinazioni oltre-Atlantico.

News Correlate