domenica, 5 Maggio 2024

Un solo certificato per American Airlines e Us Airways

American Airlines ha ricevuto il ‘Single Operating Certificate’ dalla Federal Aviation Administration (FAA) per American e US Airways. L’approvazione della FAA, che consente ad American e US Airways di operare con un unico certificato, è il risultato di oltre 18 mesi di lavoro volti ad allineare le politiche operative e procedurali delle due compagnie. Adesso, dunque, la maggior parte delle operazioni di volo, manutenzione e controllo saranno identiche per tutti i voli.

“L’ottenimento del Single Operating Certificate è un traguardo nel percorso di integrazione tra le due compagnie aeree e gli sforzi effettuati per raggiungere tale obiettivo hanno coinvolto quasi tutti i settori della nostra società – ha detto Robert Isom, Chief Operating Officer di American Airlines – Per un progetto di tale portata è necessario che numerose realtà e persone collaborino al raggiungimento dell’obiettivo, ma un’unica persona ha il compito di controllare il tutto. Il risultato raggiunto – ha concluso – è in una pietra miliare nel nostro percorso di integrazione, ma rimangono ancora molti sforzi da fare affinché il percorso sia portato alla conclusione. A breve focalizzeremo la nostra attenzione sulla realizzazione di un unico sistema di prenotazioni e un unico sito web. Successivamente si passerà al processo di integrazione degli impiegati dei diversi settori”.

Un team composto da oltre 700 dipendenti sta analizzando i 465 manuali, oltre alle diverse politiche, procedure e programmi di entrambe le compagnie selezionando gli aspetti migliori da applicare all’unica compagnia aerea. Oltre 110.000 impiegati hanno portato a termine corsi d’aggiornamento composti da centinaia di migliaia di ore in diverse fasi ed hanno pubblicato oltre 115.000 pagine riguardanti procedure e politiche.

Il riconoscimento di American come unico operatore da parte della FAA non comporta alcun cambiamento per i passeggeri, i quali possono proseguire ad effettuare i check-in per i propri voli sui siti web aa.com, usairways.com o presso i Ticket Counter di entrambe le compagnie fino all’ultima parte dell’anno in corso, quando American introdurrà un unico sistema di prenotazioni.

News Correlate