domenica, 28 Aprile 2024

Via i poteri ad Altavilla, cda di Ita verso la conferma

Ultimo round nello scontro sulle deleghe tra la maggioranza del consiglio di amministrazione di Ita Airways e il presidente Alfredo Altavilla. Nelle prossime ore è previsto, infatti, il cda straordinario con all’ordine del giorno la discussione sulla revoca delle deleghe operative del presidente e il loro conferimento all’amministratore delegato Fabio Lazzerini. Il cda è stato convocato dallo stesso presidente Altavilla in ottemperanza a quanto stabilito dal collegio sindacale della compagnia.

Nel cda del 12 ottobre scorso, convocato per approvare i conti del semestre e per chiedere all’assemblea di deliberare sull’aumento di capitale da 400 milioni, sei consiglieri su nove, tutti espressione del Tesoro, avevano strappato le deleghe ad Altavilla per assegnarle a Lazzerini. Una decisione ritenuta legittima ed immediatamente operativa dallo stesso Tesoro, azionista unico di Ita. Ma il collegio sindacale, ossia l’organo di controllo, giudicava “inesistente” la delibera visto che non era all’ordine del giorno in quel cda, suggerendo quindi due opzioni: la convocazione di un nuovo cda oppure aspettare l’assemblea dei soci (Tesoro) dell’8 novembre prossimo per discutere dell’argomento. L’esito del cda sembra scontato, ossia che verrà confermata la decisione presa la settimana scorsa con la revoca di tutte le deleghe operative ad Altavilla. Tra queste quelle sulle operazioni strategiche e quindi sulla vendita di Ita al fondo Usa Certares, in partnership commerciale con Delta e Air France.

Intanto tra gli appuntamenti in calendario, la settimana prossima dovrebbe esserci il terzo incontro tra Ita e Certares, la cosiddetta expert session, mentre per l’8 novembre è prevista, appunto, l’assemblea dei soci che darà il via libera all’aumento di capitale da 400 milioni.

News Correlate