Entro il 2008 la compagnia Quantas per la prima volta dovrà fronteggiare la concorrenza di un nuovo vettore sulla rotta Sydney-Los Angeles. Si tratta della nuova aerolinea a tre classi "V Australia" del gruppo Virgin Blue che dal 15 dicembre lancerà il nuovo collegamento.
L’annuncio dato dal fondatore di Virgin Blue Richard Branson segue di poche settimane l’accordo ‘Cieli Aperti’ raggiunto fra Canberra e Washington, che permette a linee aeree di proprietà australiana e Usa di volare liberamente fra i due Paesi.
"La rotta transpacifica ha veramente bisogno di concorrenza e di una buona scossa, e questa è una sfida che affrontiamo con entusiasmo", ha detto Branson, annunciando tariffe di 999 dollari australiani (circa 600 euro) fra Sydney e Los Angeles andata e ritorno.
"V Australia" insedierà il suo quartier generale a Sydney con un costo totale pari a 26,5 milioni di euro e offrirà una scelta di tre classi: business, premium economy ed economy. Il servizio completo includerà pasti e bevande e ‘sedili generosi”, ha detto ancora Branson. E sarà l’unica aerolinea sulla rotta transpacifica a permettere ai passeggeri di mandare e ricevere sms e di ricevere e-mail.