sabato, 27 Aprile 2024

Vueling apre hub a Fiumicino e vola per 8 destinazioni

Dopo Amsterdam e Tolosa è la terza base internazionale e la 14esima in Europa

Sarà Fiumicino la prima base operativa in Italia di Vueling. Dal prossimo 25 marzo lo scalo ospiterà un Airbus A-320 della compagnia spagnola in pianta stabile. L'obiettivo è avviare a Roma la stessa strategia di crescita avvenuta a Parigi, città in cui la compagnia iberica opera un totale di 17 collegamenti diretti e dove è divenuto il terzo vettore per numero di passeggeri trasportati e come offerta totale. Da Roma, la prossima stagione estiva, l'offerta sarà di 937.260 posti verso 8 destinazioni: Barcellona, Malaga, Ibiza, Minorca, Maiorca, Valencia, Parigi e la nuova rotta Roma-Nantes. Per i passeggeri romani, inoltre, il servizio di voli in connessione offre la possibilità di raggiungere 7 nuove destinazioni via Barcellona: Las Palmas de Gran Canaria, Lanzarote, Santiago, La Coruña, Vigo, Brest e Southampton. Fiumicino diventa così la terza base internazionale di Vueling, dopo Amsterdam e Tolosa, e la numero 14 in Europa, 11 delle quali sono in Spagna.
"L'apertura della nuova base rappresenta il primo passo per consolidare la crescita di Vueling a Roma e in Italia – ha spiegato Alex Cruz, ceo di Vueling – l'Italia è molto importante per la nostra compagnia e vogliamo crescere in termini di traffico dapprima su Roma, puntando a diventare il secondo vettore nella Capitale, e poi nelle altre città. Peraltro, i passeggeri in partenza da Fiumicino hanno ora a disposizione un primo volo alle 7 del mattino con arrivo a Barcellona alle 8.50, orario ideale per coloro che viaggiano per motivi di lavoro e per utilizzare, in connessione via Barcellona, l'intero network della compagnia".
A sua volta, Elia Pistola, direttore Airport Management di Adr, ha sottolineato "la rilevanza di Vueling per Fiumicino: in un momento di recessione economica come quello attuale  – ha detto –  oggi siamo qui a parlare di aumento di traffico e produttività; Vueling, con circa 1 milione di passeggeri totali trasportati nel 2011, ha raggiunto il quinto posto tra i vettori operanti nello scalo romano: sono fiducioso che possa presto diventare il secondo o il terzo. Oggi è una tappa augurale perché, alla fine dell'estate, ci rivedremo con Vuling per valutare le ulteriori potenzialità di incremento del traffico".
Sempre durante la prossima estate la compagnia sarà presente in 9 città italiane: oltre a Roma, Milano, Venezia, Firenze, Napoli, Palermo, Pisa, Genova e Verona. Dal dicembre 2004, anno in cui ha iniziato a operare in Italia, Vueling ha trasportato circa 10 milioni di passeggeri da e per l'Italia, 5 dei quali da e per l'aeroporto di Fiumicino.

News Correlate