Dai trend economici al crowdfunding, dalla sostenibilità al web marketing e all'utilizzo dei social network per il mondo alberghiero: sono questi alcuni degli argomenti che verranno approfonditi all'interno del programma di BTC, fiera dedicata alla meeting ed event industry in programma a Firenze il 12 e 13 novembre.
Un palinsesto articolato in 13 fra seminari, presentazioni e tavole rotonde per un totale di circa 20 ore. Tra le highlight, due programmi speciali: il primo è l'Italian Politicians Forum, con l'obiettivo di sensibilizzare politici e amministratori locali sull'importanza della meeting industry per le singole destinazioni ed il Paese. Il secondo è il Corporate Programme, durante il quale si parlerà del sempre più diffuso utilizzo dei social network e delle piattaforme tecnologiche per lanciare il concorso a premi, come strategia di marketing orientata al consumatore.
Il palinsesto si apre con l'ormai consolidata presentazione di Rob Davidson, analista di settore e docente della University of Greenwich di Londra, sui trend economici, tecnologici e demografici che stanno cambiando il mercato degli eventi. Si parlerà poi di crowdfunding come modello di sostenibilità finanziaria per gli eventi.
Sul filone del marketing si svilupperanno due seminari: il primo dedicato alla gestione della propria immagine in rete come opportunità di business; e il secondo sul brand naming.
Agli albergatori sono dedicate due sessioni specifiche: ‘Come il web e i social media possono incrementare il fatturato alberghiero', tavola rotonda organizzata da WHR Corporate, e ‘Innovare l'offerta alberghiera per competere sul mercato degli eventi'.
Inoltre, Federcongressi&Eventi organizzerà due sessioni di aggiornamento: la prima sulle tematiche dell'ECM, il programma di educazione continua in medicina che regola i congressi medici, e la seconda sull'etica nelle candidature per i congressi.
Site Italia presenta invece un seminario sulla gamification che insegnerà come applicare le dinamiche del gioco agli eventi per motivare, coinvolgere e formare.
MPI Italia, infine, organizza la tavola rotonda ‘Il mondo corporate: sfide, tendenze, linguaggi, aspettative nella gestione degli eventi e dei congressi'.
Non mancherà il tema della sostenibilità, che sarà affrontato nella tavola rotonda ‘Il Green Meeting come strumento di marketing. Cosa si aspettano le aziende da un evento sostenibile organizzata da Italia Convention'.