mercoledì, 24 Aprile 2024

CBItalia ed ENIT lanciano Italy at Hand – Live Tour 2022

3 giorni e l’opportunità di incontrare fino a 80 buyer europei nel corso di 8 tappe ‘in tournee’ attraverso le destinazioni più iconiche della nostra penisola: nasce Italy at Hand – Live Tour 2022, spin-off di Italy at Hand – The Event, un progetto co-organizzato da Convention Bureau Italia ed ENIT per rilanciare l’Italia come destinazione MICE top-tier verso i principali mercati europei di riferimento.

Si tratta di una serie di eventi che si terranno tra il 2022 e inizio 2023 pensati per esaltare la line-up da urlo di destinazioni e di attività che l’Italia può mettere a disposizione per gli operatori MICE internazionali e contestualmente per celebrare la libertà di tornare a viaggiare.
Durante le varie tappe del Tour attraverso l’Italia, le destinazioni stesse saranno il palco d’eccezione su cui gli operatori del MICE Made in Italy si esibiranno nella loro migliore performance -utilizzando come strumento un programma equilibrato tra site inspection ed esperienze – verso un pubblico composto da buyer europei selezionati e interessati all’Italia come Destinazione MICE per i loro eventi.

La ‘scaletta’ di ogni tappa si baserà su quella dei ben noti Fam Trip, ma con due fondamentali novità. La prima è che per ogni destinazione che ospiterà una delle 8 tappe del Tour, le possibilità di promozione non si esauriranno con il singolo evento: ogni tappa infatti prevedrà un workshop half-day, il B2B Destinations Backstage, in cui tutte le destinazioni che avranno aderito al progetto, potranno incontrare i buyer presenti agli altri 7 appuntamenti. Insomma: un fam trip8.
L’altra novità consiste in una campagna continuata di comunicazione –sotto i brand congiunti di CBItalia, ENIT e Italy at Hand- che si svolgerà tramite attività che ne garantiranno visibilità sui canali media tradizionali e social dall’inizio alla fine del progetto.

“Italy at Hand – Live Tour 2022 è uno dei passi verso il processo di evoluzione e di espansione di Italy at Hand, che dopo tre edizioni di consolidamento mira a diventare l’evento B2B di riferimento del MICE italiano – commenta Tobia Salvadori, direttore Convention Bureau Italia -. La tanto attesa ripartenza è effettivamente in atto e questo progetto nasce proprio per rispondere a quel bisogno fisiologico e improvviso della domanda internazionale che, dopo oltre due anni di stop, non vede l’ora di aggiornarsi sulle novità dell’Italia del MICE: ovviamente in stile prettamente esperienziale, “at hand”, appunto, da sempre il tratto distintivo di Italy at Hand”.

“La narrativa legata al MICE è articolata e necessita di momenti di confronto specifico. Il valore dell’Italia passa anche attraverso caratteristiche duttili delle destinazioni. Sicuramente il contorno storico-artistico, naturalistico, enogastronomico e demo-etnoantropologico permettono di rendere l’esperienza MICE italiana unica” aggiunge l’ad Enit Roberta Garibaldi.

La prima tappa del Tour si è tenuta a Roma dal 30 giugno al 2 luglio 2022 con il supporto di Convention Bureau Roma e Lazio, mentre il tour proseguirà nei prossimi mesi toccando gran parte dell’Italia con tappe a Torino (dal 23 al 25 ottobre 2022 insieme a Convention Bureau – Turismo Torino e Provincia), in Emilia Romagna (insieme a inEmiliaRomagna), a Trieste (insieme a PromoTurismo FVG), a Siena (insieme a Convention Bureau Terre di Siena) e in Alto Adige (insieme a Meet Alto Adige). Le ultime tappe sono in attesa di formalizzazione e saranno presentate non appena confermate; così come le date complete del tour.

Rimangono solo alcuni slot disponibili per prenotare una tappa del tour: le destinazioni e gli operatori MICE interessati possono inviare una mail a [email protected] per avere maggiori informazioni su modalità e tariffe di partecipazione.

News Correlate