giovedì, 28 Marzo 2024

Congressuale, le novità normative in materia di iva

Dopo Roma, l’appuntamento di MPI Italia Chapter verrà replicato a Verona il 7 febbraio

Sold out per il seminario organizzato da MPI Italia Chapter sulla nuova disciplina della territorialità dell'iva per le event agency tenutosi lo scorso 20 gennaio a Roma a cura di Caterina Claudi, revisore dei conti di Fiavet. Oggetto era la nuova normativa dell'iva, che da oltre un anno (1° gennaio 2010) registra un'importante innovazione: per le prestazioni di servizi, rese ai cosiddetti soggetti passivi iva, il luogo di rilevanza territoriale ai fini dell'imposta è la sede del committente. Ma dal 1° gennaio 2011 le nuove regole sulla territorialità dell'imposta si applicano anche alle prestazioni di servizi relativi a fiere, esposizioni, manifestazioni ed eventi anche sportivi agli organizzatori di eventi: infatti se il committente è un "soggetto passivo" le prestazioni relative all'organizzazione di eventi sono assoggettate all'imposta non più nel paese in cui si è materialmente svolta la manifestazione, bensì nel paese del committente medesimo. La normativa resta invariata, rispetto alla legislazione precedente il 1° gennaio 2010, solo quando la fattura va intestata a una persona fisica (in altri termini, quando si è in un rapporto di tipo B2C), ossia al partecipante dell'evento o a un suo accompagnatore. In tal caso l'Iva continuerà ad applicarsi con riferimento al paese in cui l'evento si tiene.
Alle quote di iscrizione e alle fatture verso gli sponsor italiani si continua ad applicare l'iva al 20% per gli eventi in Italia, come è sempre avvenuto, e allo stesso modo si dovrebbe continuare ad applicare l'iva dei singoli Stati ospiti, se membri dell'Unione europea, per gli eventi all'estero. Unica eccezione sono i partecipanti dotati di partita iva. A essi l'iva al 20% per gli eventi in Italia o nella Ue si applica solo se hanno sede nel nostro Paese. Altrimenti devono fare riferimento alla normativa della nazione ospitante. Nulla cambia nemmeno per gli sponsor con sede in uno Stato della Ue ma non in Italia: anche a costoro, per gli eventi svolti nel nostro Paese, non si applica l'Iva.
Il seminario sulla territorialità dell'iva verrà replicato lunedì 7 febbraio, a Verona, presso Verona Fiere (sala Respighi), in viale del Lavoro 8, con inizio alle 14.30.

News Correlate