giovedì, 25 Aprile 2024

Verso semplificazione accredito relatori Ecm

La promessa dopo l’incontro al ministero della Salute lo scorso weekend

Venerdì 3 maggio Mario Buscema, presidente Federcongressi&eventi, insieme a Alberto Iotti e Susanna Priore, responsabili del Progetto Provider ECM (Educazione continua in medicina), si sono recati presso il ministero della Salute per incontrare con Maria Linetti, dg comunicazione e rapporti istituzionali del Ministero della Salute; Angelo Cabras, componente Segreteria Tecnica della Commissione ECM;  Sandro Di Sabatino, responsabile informatico di Agenas (Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali).
L’obiettivo dell’incontro era di informare i funzionari del ministero sull’aggravio di lavoro che i Provider hanno incontrato dopo la modifica relativa alle modalità di inserimento dei dati dei docenti e dei relatori agli eventi ECM sul sito dell’Agenas.
La nuova disposizione stabilisce che i dati d’ora innanzi siano inseriti singolarmente nei campi predisposti nel form (e non allegati al file pdf del programma, come avveniva precedentemente). Per ogni soggetto deputato all’insegnamento devono essere inseriti nome, cognome, codice fiscale, ruolo (docente/relatore/tutor) e curriculum vitae. Ogni curriculum deve riportare data e firma autografa dell'interessato e il file contenente il cv deve essere allegato con firma digitale del legale rappresentante.
A fronte delle spiegazioni sulle criticità che tale disposizione avrebbe causato per congressi con centinaia di docenti, la Linetti ha accolto la richiesta di Federcongressi&eventi di rivedere la disposizione rendendola meno impegnativa e impattante sull’attività del Provider. È stata promessa, a breve, una modifica di quanto disposto.
Durante l’incontro, poi, Buscema ha colto l’occasione per presentare i responsabili del Progetto Provider ECM by Federcongressi&eventi, Alberto Iotti, Susanna Priore e Giulio Ferratini (non presente all’incontro). Essi avranno il compito di interfacciarsi con gli organi istituzionali allo scopo di generare un flusso di informazioni, confronto e aggiornamenti su tutte le problematiche relative al sistema di formazione. Inoltre, avranno inoltre il compito di rappresentare nei tavoli istituzionali di confronto i Provider privati iscritti a Federcongressi&eventi, che sul territorio italiano progettano ed erogano un’ampia parte degli eventi accreditati ECM. 

News Correlate