giovedì, 19 Dicembre 2024

Cerimonia della moneta per Msc Seaside, nave ad hoc per i mari caldi

‘Coin ceremony’, ovvero la cerimonia della moneta di antica tradizione marinara, per Msc Seaside al cantiere Fincantieri di Monfalcone. La prima delle due navi di prossima generazione di classe Seaside di Msc Crociere entrerà in servizio a dicembre 2017 con crociere nei Caraibi in partenza da Miami durante tutto l’anno che comprenderanno le Bahamas, il Messico, la Giamaica e Porto Rico. Inoltre, la nave farà scalo alla Riserva Marina Ocean Cay di Msc. La sua gemella solcherà i mari nel 2018. C’è poi l’opzione per la costruzione di una terza nave con consegna entro il 2021.

“MSC Seaside è diversa da qualsiasi altra nave che abbiamo mai costruito prima, è una nave per crociere in mari caldi. Sarà la nave con il massimo spazio all’aperto e offrirà ai crocieristi anche più cabine con balcone, panorami marini e spazi comuni”, annuncia Gianni Onorato, ceo di Msc Crociere.

“MSC Seaside, la nave più grande mai costruita nei nostri cantieri, rafforzerà la nostra leadership come il più innovativo costruttore navale nel settore crocieristico. Questo nuovo concept fornirà all’armatore soluzioni per una maggiore generazione di reddito, con più cabine rispetto a un progetto moderno comparabile, più spazi esterni sui ponti e un incremento nelle prestazioni, essendo significativamente più efficiente”, aggiunge Giuseppe Bono, ad di Fincantieri.

Lunga 323 metri e con una stazza lorda di 154 mila tonnellate, la nave potrà ospitare più di 5.200 crocieristi. Gli alloggi a bordo di MSC Seaside sono stati progettati per soddisfare le specifiche esigenze dei diversi crocieristi, in particolare le famiglie e i loro figli, i gruppi, gli amanti del sole, per arrivare a coloro che ricercano l’esclusività dello stile e del lusso dell’MSC Yacht Club. 

L’offerta di alloggi comprende: 14 suite esclusive a poppa; una serie di cabine con balcone-terrazzo; family cabins progettate per accogliere famiglie e gruppi; suite lusso con Jacuzzi all’aperto, privata, per due; 2 esclusive Cabine Benessere con le più avanzate attrezzature fitness, le Kinesis di Technoygm, partner di MSC Crociere per la Wellness Experience. A bordo anche sala da bowling, cinema 5D, parco acquatico dotato di 4 scivoli.

Il progetto Seaside sta impegnando da circa un anno 2.000 persone, con punte di oltre 3.300 nei mesi di picco, per un totale che sarà di circa 20 milioni di ore di lavoro per le due navi finora confermate. La ricaduta economica complessiva generata in Italia da Msc è stata stimata in 4,6 miliardi di euro; in termini occupazionali rappresenta circa 29.000 unità di lavoro complessive, oltre ai circa 9.000 dipendenti diretti. 

News Correlate