Clia Europe, il mondo delle crociere continua a puntare sull’accessibilità

In occasione della Giornata europea delle persone con disabilità, CLIA Europe vuole rimarcare i continui sforzi delle proprie compagnie per migliorare l'accessibilità alle loro navi, al fine di assicurare alle persone disabili la possibilità di una vacanza in crociera.
Le compagnie offrono un’ampia gamma di misure per soddisfare le esigenze dei passeggeri portatori di handicap, menomazioni della vista o dell’udito e altre disabilità. Alcuni esempi delle dotazioni a bordo includono: carrozzine, appositi percorsi di accesso agli spazi pubblici, segnaletica disponibile in diversi formati a seconda delle esigenze, dispositivi di supporto per l’udito anche negli spazi pubblici e kit per le difficoltà dell’udito. A bordo sono inoltre disponibili cabine accessibili per le carrozzine e posti riservati nelle aree di intrattenimento, così come nella maggioranza dei ristoranti di bordo. Inoltre, vengono adottate misure speciali per le fasi di imbarco, sbarco ed escursioni a terra, così come procedure di check-in rapido. Il personale delle compagnie riceve una specifica formazione per assistere tutti i passeggeri, tra cui le persone con disabilità o mobilità ridotta. In caso di emergenza, il personale tecnico, appositamente addestrato, provvede all’assistenza delle persone con disabilità presso i punti di raduno.
“Le compagnie da crociera comprendono a pieno la necessità di continuare a migliorare le infrastrutture e i servizi delle navi per garantire che anche questo importante segmento della popolazione europea possa godere di una vacanza sul mare. Oggi più che mai, siamo orgogliosi di affermare che esiste una crociera per ogni persona”, ha commentato Robert Ashdown, segretario generale di CLIA Europe.

 

editore:

This website uses cookies.