martedì, 16 Aprile 2024

Cuba apre le porte anche alle crociere di Carnival

Dopo il via libera agli aerei anche le navi da crociera americane presto potranno attraccare nei porti di Cuba. Il governo di Raul Castro ha infatti abrogato la norma che proibiva ai cubani residenti all’estero di tornare al paese per via marittima. La decisione permetterà a Carnival, specializzata in crociere nei Caraibi, di inaugurare il mese prossimo il suo annunciato primo percorso da Miami all’Avana. 

Carnival aveva annunciato pochi giorni fa che non avrebbe potuto vendere biglietti per la sua nave Adonia, che assicurerà il nuovo collegamento, a cittadini cubani residenti negli Usa, a causa delle restrizioni vigenti sull’isola.  Questo aveva causato polemiche in Florida, dove vive oltre un milione e mezzo di cubani, alcuni dei quali hanno perfino minacciato di denunciare l’azienda per discriminazione dei passeggeri.

Ora però è arrivata la nota delle autorità dell’Avana che precisa che a partire dal prossimo 26 aprile nei porti dell’isola si permetterà “l’ingresso e l’uscita di cittadini cubani, indipendentemente dal loro status migratorio, in qualità di passeggeri o membri dell’equipaggio di navi da crociera”, nonché di navi mercantili.  Nella nota si ricorda che le restrizioni all’arrivo di cubani residenti all’estero via mare erano state imposte per combattere il terrorismo, ma che nel contesto attuale dei rapporti bilaterali esiste un dialogo fluido in materia di “lotta al terrorismo e al traffico di persone” e di sicurezza navale in generale. 

News Correlate