sabato, 27 Aprile 2024

Italian Cruise Day al via a Savona con il ministro del Turismo

Si apre al palacrociere di Savona venerdì 29 ottobre la decima edizione dell’Italian cruise day, il forum itinerante annuale che fa il punto sul comparto crocieristico, ideato e realizzato da Risposte Turismo. E sarà il primo appuntamento di settore in Europa a tenersi nuovamente in presenza. Al centro dell’evento, presentato dal presidente di Risposte Turismo Francesco di Cesare e Roberto Ferrarini, terminal director del Palacrociere Savona, ci sarà la presentazione della nuova edizione dell’Italian cruise watch, il rapporto con i dati più aggiornati del comparto in Italia, e sarà l’occasione per discutere di obiettivi e iniziative per la ripartenza, di sostenibilità ambientale, sociale ed economica e nuove soluzioni di promozione e vendita per conquistare i crocieristi.

La giornata si aprirà alla presenza del ministro del Turismo, Massimo Garavaglia e andrà avanti con una serie di tavole rotonde con i protagonisti del mondo delle crociere, dal direttore generale di Clia Europa (Cruise line international association), Ukka Metsola, ai rappresentanti delle compagnie, Msc crociere, Costa Crociere, Royal Caribbean international, e delle associazioni, Assoporti, Assarmatori, Confitarma.

“Sarà un’edizione speciale – spiega di Cesare – innanzitutto, perché è quella del decennale, un traguardo importante per un progetto che è cresciuto anno dopo anno. E poi perché segna il ritorno di un appuntamento, dopo un anno di stop forzato, che mai come quest’anno contribuirà a comprendere dove stia andando il settore”. Fra gli altri temi si parlerà anche delle prospettive in Italia per il bunkeraggio di Gnl e di dove andranno a posizionarsi le navi.

 

Per leggere il programma clicca su ItalianCruiseDay2021_ProgrammaForum_Savona29Ottobre

News Correlate