L’industria crocieristica a confronto a bordo di Msc Preziosa

Per quattro giorni, dall’8 all’11 gennaio, 120 partecipanti in rappresentanza di 57 Executive Partner di CLIA e 17 compagnie da crociera hanno preso parte alla prima edizione del Summit at Sea che si è svolto a bordo di Msc Preziosa, salpata da Barcellona con destinazione Civitavecchia. Durante la navigazione i delegati sono stati impegnati in opportunità di networking durante cene, cocktail di ricevimento, escursioni a terra e visite ai terminal. I Diamond Partner di CLIA hanno anche avuto l’opportunità di partecipare ad una cena esclusiva.

La formazione ha rappresentato un elemento chiave del Summit. La prima sessione si è concentrata su sviluppo e operazioni portuali, con Barcellona descritta come un porto “modello” in termini di investimenti provenienti da porto, compagnie da crociera e privati.   

Il secondo giorno i delegati hanno conosciuto i dettagli sulla partnership tra industria e rinomati esperti, nonché sulla ricerca d’avanguardia che si sta svolgendo per minimizzare i disturbi che i passeggeri potrebbero accusare durante la navigazione.

Inoltre, i delegati hanno partecipato alla presentazione dei case study dell’associazione di beneficienza selezionata da CLIA, Mercy Ships, che gestisce ospedali galleggianti, fornisce formazione ai medici professionisti e svolge interventi chirurgici.

Si è tenuta anche una sessione sul tema della sicurezza. I delegati hanno parlato delle sfide e delle opportunità legate all’espansione del settore crocieristico con un numero sempre maggiore di navi e di complessità relative agli itinerari. Inoltre, si sono tenute discussioni sui requisiti ambientali relativi in modo specifico al Baltico, attualmente in stand-by e che costituiscono una sfida seria da affrontare.

La sessione finale ha riguardato invece il tema della cantieristica e degli appalti. La crescita del mercato cinese è stato un altro tema affrontato, con cambiamenti significativi in atto riguardo la progettazione di navi per venire incontro alle esigenze di questo specifico mercato.

“Abbiamo in programma di ripetere questa esperienza l’anno prossimo su una nave da crociera diversa, in modo da continuare a rispondere ai bisogni e alle aspettative dei nostri associati”, ha annunciato Pierfrancesco Vago, Msc Cruises Executive Chairman and Clia Europe Chairman, nel corso del suo discorso di apertura prima della partenza della nave.

 

editore:

This website uses cookies.