giovedì, 18 Aprile 2024

Msc affida a Stx France costruzione 4 navi green di nuova generazione

MSC Crociere ha annunciato di aver firmato una lettera di intenti con STX France per la costruzione di un massimo di 4 navi da oltre 200.000 tonnellate di stazza lord (GRT), alimentate da gas naturale liquefatto (GNL). 

Le 4 navi, la prima delle quali verrebbe consegnata nel 2022, saranno sviluppate su un prototipo avanzato di nuova generazione e formeranno quello che sarà conosciuta come la ‘World Class’ delle navi di MSC Crociere. L’annuncio è stato fatto al Palazzo dell’Eliseo, alla presenza di François Hollande, presidente della Repubblica francese; Gianluigi Aponte, fondatore e presidente Esecutivo di MSC Group;  Laurent Castaing, CEO di STX France.

I nuovi ordini corrisponderebbero ad un aumento di circa 4 miliardi di euro di investimenti, che porterà il valore complessivo del piano decennale della società a circa 9 miliardi di euro.

“L’annuncio di oggi è un’ulteriore prova delle opportunità significative di crescita che crediamo questo settore offra per il nostro brand e per il nostro prodotto, oltre che del nostro fermo impegno ad essere ben posizionata per coglierle al meglio – ha detto Pierfrancesco Vago, presidente Esecutivo di MSC Crociere – Per questo motivo, il nostro piano di investimenti di oltre dieci anni comprende ora fino a 11 nuove navi MSC Crociere, che prenderanno servizio tra il 2017 e il 2026. Si tratta anche del risultato del nostro impegno verso l’innovazione, dal momento che avremo modo di collaborare con STX France per progettare ancora una volta un prototipo completamente nuovo. La nave sarà la più ricca di comfort e funzionalità per gli ospiti, sia per le famiglie e i loro bambini che per gli adulti; all’avanguardia nel design a 360 gradi; con la migliore e più avanzata tecnologia smart; dotata delle più evolute tecnologie a disposizione in termini di impatto ambientale, per arrivare ai motori alimentati da GNL. Inoltre, sarà una nave per tutte le stagioni e per tutte le aree geografiche”.

“Abbiamo siglato un accordo senza precedenti con MSC Crociere – ha commentato Laurent Castaing, ad di STX France – che ci permetterà di avere una chiara visione della nostra capacità industriale per i prossimi dieci anni. Abbiamo già ideato quattro differenti classi di navi per MSC Crociere – Opera, Musica, Fantasia e Meraviglia – ognuna rappresentata da quattro navi; ora stiamo lavorando insieme per la nuova generazione di navi ‘World Class’”.  

Le 4 navi previste nella lettera di intenti – due ordini e due ulteriori opzioni – saranno consegnate nel 2022, nel 2024, nel 2025 e nel 2026. Saranno caratterizzate da una stazza lorda di oltre 200.000 tonnellate, più di 2.700 cabine e circa 5.400 letti bassi.

Il piano di investimenti di MSC Crociere comprende gli ordini con STX France per 2 Meraviglia e 2 ulteriori navi Meraviglia Plus, nonché gli ordini con Fincantieri in Italia per un massimo di tre navi Seaside di nuova generazione. Inoltre, il piano comprende il Programma Rinascimento da 200 milioni di euro per 4 delle 12 navi della flotta della compagnia, già la più moderna in funzione, eseguito da Fincantieri. 

News Correlate