domenica, 28 Aprile 2024

Presente e futuro della crocieristica all’Italian Cruise Day in Puglia

Lo stato dell’arte e le prospettive del turismo crocieristico in Italia, investimenti e infrastrutture nei porti al servizio della crocieristica, nuovi itinerari e mete per escursioni a terra, approvvigionamenti e rifornimenti alternativi al centro dell’11^ edizione dell’Italian Cruise Day, forum annuale di riferimento per il comparto crocieristico nel nostro Paese ideato e organizzato da Risposte Turismo e in programma quest’anno venerdì 27 ottobre nella suggestiva cornice del Castello Aragonese di Taranto.

L’appuntamento, realizzato per questa edizione in partnership con l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio e il Comune di Taranto, consentirà nuovamente a tutti i professionisti del comparto di confrontarsi e discutere su un settore che, dopo la battuta di arresto inevitabilmente imposta dalla pandemia, è ritornato a correre e punta a raggiungere a breve nuovi record.

“La crociera è una formula di vacanza di successo. E sono molti gli indicatori che lo testimoniano dichiara Francesco di Cesare, presidente Risposte Turismo – Dopo due anni molto difficili oggi la cruise industry, in Italia e non solo, si appresta a registrare nuovi record e a proseguire nel proprio impegno sui diversi fronti della sostenibilità”.

In apertura di Italian Cruise Day spazio ai numeri e alle statistiche con la presentazione della nuova edizione dell’Italian Cruise Watch, il rapporto di ricerca realizzato da Risposte Turismo contenente i dati più aggiornati e rilevanti sul comparto crocieristico in Italia e le previsioni per il 2024 e, per la prima volta, una monografia dedicata alle crociere a tema. Numerosi i protagonisti della filiera crocieristica che animeranno la giornata di lavori, in rappresentanza di compagnie, porti, agenti marittimi, destinazioni, fornitori ed altri ancora.

Il forum sbarcherà per la prima volta in Puglia, una regione che con i suoi 7 porti crocieristici ha saputo ritagliarsi un ruolo sempre più centrale nella geografia crocieristica nazionale e che, negli ultimi 5 anni, ha accolto oltre 2,6 milioni di crocieristi e oltre 900 approdi.
All’Italian Cruise Day 2023 sono attesi oltre 200 partecipanti e 30 relatori provenienti da tutta Italia e non solo, in rappresentanza delle diverse categorie professionali impegnate nell’industria crocieristica: TO, adv, compagnie armatoriali, agenti marittimi, rappresentanti delle realtà portuali e molti altri.

Inoltre Italian Cruise Day ospiterà come di consueto iniziative collaterali quali Spazio Giovani, con i Premi di laurea e gli incontri Carriere@ICD, e la ‘Casa dei Porti Crocieristici Italiani’ cui hanno già aderito 30 porti da tutta Italia, che oltre a concentrare oltre il 90% del traffico in Italia saranno tutti presenti a Taranto per l’intensa giornata di business networking. Oltre alle molteplici occasioni di confronto, analisi e dibattito per l’industria crocieristica, anche un’importante opportunità di promozione per la città di Taranto, che quest’anno grazie all’Italian Cruise Day sarà la capitale della crocieristica in Italia.

www.italiancruiseday.it

News Correlate