MSC Crociere ha sviluppato insieme a Samsung uno strumento che permette di visitare le navi, anche quelle che entreranno in servizio tra 2 anni, immergendosi in tour virtuali che permettono di muoversi nella realtà immersiva.
Questa tecnologia, dopo il lancio a Expo Milano 2015, sarà messa a disposizione da MSC Crociere ai partner e gli adv italiani ed europei e permetterà di arricchire il modo e la percezione in cui i clienti entreranno a contatto con l’esperienza MSC Crociere già prima di acquistare una crociera.
Basata sugli Oculus Gear VR di Samsung e su un software creato appositamente, la realtà immersiva MSC Crociere permette agli aspiranti crocieristi di vivere l’esperienza di bordo ancora prima di salire su una nave della Compagnia.
Durante l’esperienza della realtà immersiva gli utenti possono ‘passeggiare’ liberamente attraverso 6 aree chiave della nave, comprese cabine, aree piscine e ristoranti. Si può anche assistere nel teatro di bordo a uno dei tanti spettacoli in programma ogni sera su tutte le navi della flotta MSC Crociere. Non si tratta di un semplice 3D o 4D, ma di un viaggio immersivo a 360° che permette a chi si avvicina all’area buffet persino di sentire i profumi dalla frutta fresca al rosmarino e basilico.
“Fino ad oggi nei principali porti italiani MSC Crociere ha organizzato le visite a bordo delle proprie navi per poterle far conoscere ai viaggiatori e agli adv. La grande novità è che da oggi è possibile ‘portare la nave dalle persone’. Per l’Expo, infatti, abbiamo fatto sviluppare questa tecnologia che permette di salire a bordo delle nostre navi nel centro di Milano, all’interno del nostro spazio espositivo attraverso 4 postazioni di realtà immersiva. E molto presto chiunque potrà farlo anche comodamente sotto casa, recandosi nella propria agenzia di viaggio di fiducia”, ha affermato Andrea Guanci, direttore marketing Italia di MSC Crociere.
Oltre a visitare le navi esistenti, è anche possibile “salire” già a bordo di MSC Meraviglia, che entrerà in servizio solo nel 2017 e che avrà come homeport Genova, e MSC Seaside, che a partire dall’inverno 2017 navigherà nel Mar dei Caraibi partendo da Miami.
MSC Crociere sarà presente ad Expo 2015 con una piazza interamente dedicata con uno spazio espositivo caratterizzato da quatto postazioni per vivere un’esperienza virtuale utilizzando gli Oculus Gear VR Samsung, con software e hardware appositamente sviluppati da AxedGroup.