sabato, 27 Aprile 2024

73% italiani ricerca soprattutto mete italiane: seguono Spagna e Francia

Che cos’è l’Europa per gli italiani? trivago si è posto queste domande ed ha provato a guardare il Vecchio Continente usando come criterio le ricerche effettuate su base nazionale. Ebbene, dalla ricerca emerge che il 73% degli Italiani preferisce il proprio paese. La preferita è Roma, che è al n.1 per volumi di ricerca, seguita da Milano e Firenze.  

Fuori dall’Italia è la Spagna la più cercata che attira il 6% degli Italiani. Tra le sue ciita, prima per numero di ricerche è Barcellona. La città di Gaudì supera la capitale Madrid e Valencia, seconda e terza nella classifica delle mete spagnole più cercate dagli Italiani.

La Francia invece riceve il 4% delle ricerche del nostro paese. Parigi è di gran lunga la meta più cercata, ma anche le località della Costa Azzurra incontrano gli interessi degli abitanti del Bel Paese. Infine, Grecia, Croazia, Germania e Svizzera sono cercate dal 2% degli Italiani. Grecia e Croazia sono particolarmente apprezzate come località di mare. Infatti, in Grecia, oltre ad Atene, gli italiani ricercano soprattutto le isole, Mykonos e Rodi in primis. In Croazia, invece, gli italiani ricercano soprattutto mete in Istria: Porenzo e Rovigno occupano il primo e il secondo posto, seguite poi dalla Dalmazia con Dubrovnik.

La Germania è ricercata dal 2% degli utenti: a richiamare l’interesse sono soprattutto la bavarese Monaco, seguita dalla capitale Berlino e da Francoforte sul Meno.

Infine, la vicina Svizzera si rivela più cercata di tanti “grandi classici” come Regno Unito e Portogallo. Zurigo, Ginevra e Lugano formano il podio delle mete che maggiormente incontrano l’interesse dei connazionali.

News Correlate