venerdì, 19 Aprile 2024

A Cannes vietate grandi borse in spiaggia e zaini off limits a Oktoberfest

Valigie e borse di grandi dimensioni, potenziali nascondigli per armi o esplosivi, off limits sulle spiagge e sui lungomare di Cannes per tutta l’estate. Dopo la strage di Nizza e l’attacco di Saint-Etienne du Rouvray, il turismo francese si mette in modalità massima sicurezza. I bagnanti, però, sembrano scettici. Alcuni sottolineano come sia difficile andare in spiaggia senza una grossa borsa, soprattutto per le famiglie con bambini, mentre altri dicono che sarebbe più utile aumentare il numero di poliziotti che sorvegliano il centro città e farli concentrare su altri comportamenti sospetti.

La decisione di Cannes è però solo l’ultima di una lunga lista di misure di sicurezza straordinaria prese in risposta alla minaccia terrorista, e non solo in Francia. È di qualche giorno fa la proposta del sindaco di Monaco di bandire gli zainetti dall’Oktoberfest, così come sono stati aumentati i controlli sulle borse e gli zaini anche in Italia prima di concerti ed eventi.

A Parigi poi numerosi rinomati eventi estivi all’aperto, come il ‘Cinema al chiaro di luna’ organizzato dal Forum des Images, il torneo di street basket Quai54 e la giornata di pedonalizzazione degli Champs Elysées, sono stati annullati.  

News Correlate