martedì, 19 Novembre 2024

A Pasquetta boom per i musei e 5 mln in gita fuori porta

Musei pieni e centri storici delle città d’arte presi d’assalto, con oltre 25 mila turisti al Colosseo, 12 mila a Pompei, circa 7.500 agli Uffizi, più di 10 mila alla Reggia di Venaria. Ma anche tanta gente sulle piste da sci, con neve e impianti aperti dal Sestrière fino a Campitello Matese. Senza contare le tradizionali gite ai laghi in Lombardia, le scampagnate dei coraggiosi sotto la pioggia in Sicilia, i gitanti che hanno affollato persino le spiagge laziali battute dal vento.

Freddo e vento, che hanno flagellato soprattutto il sud della penisola, non hanno fermato il turismo di Pasquetta, con tanti vacanzieri in giro e almeno cinque milioni di italiani che secondo le stime di Coldiretti hanno onorato la tradizione della gita fuori porta.

Mentre il ministro della Cultura applaude ai numeri da concerto rock dei luoghi d’arte statali e lancia la palla anche ai musei privati perché aderiscano alla domenica gratuita. ”Non solo Venezia, Firenze, Roma. #ItaliaMuseoDiffuso è la strategia vincente. Turisti ovunque e musei affollati: la crescita passa da qui” ha scritto Dario Franceschini su twitter.

News Correlate