A Roma tassa soggiorno sale da 3 a 7 euro nei 5 stelle

Sale sino a 7 euro la tassa di soggiorno per i turisti che soggiorneranno negli hotel romani 5 stelle. Se fino ad oggi erano previsti tre euro a persona fino a dieci notti negli alberghi a 4 e 5 stelle, ora si pagheranno sette euro per i cinque stelle e sei euro per i 4 stelle. La misure, a quanto si apprende, è contenuta nel bilancio 2014 oggi in via di approvazione dalla giunta capitolina. 
Inoltre, anche se in misura minore, dovrebbe salire il contributo di soggiorno anche per gli alberghi da uno a tre stelle dove si pagavano due euro. Ora dovrebbe salire a quattro euro per i 3 stelle e tre euro per gli alberghi a una e due stelle. Per i b&b invece si passerà dagli attuali 2 euro a 3,5 euro, e per i campeggi da 1 a 2 euro.
Contro l'aumento della tassa di soggiorno si erano mobilitati nei giorni scorsi, anche con una manifestazione, tutte le associazioni di categoria della Capitale e gli albergatori eranbo scesi in piazza per protestare.
Da questa manovra si stima un introito di circa 35 milioni in più rispetto ai 55 milioni riscossi nel 2013. Con questi soldi in più il Campidoglio vorrebbe potenziare lo sportello unico delle attività recettive, il recupero dell'evasione e il contrasto all'abusivismo nel settore, destinando maggiori risorse anche alla promozione turistica.

editore:

This website uses cookies.