Aerei più puntuali in estate nell’Ue. Italia rischia caro-biglietti
28 Settembre 2026, 11:00
Aerei sempre più puntuali nonostante l’aumento del traffico nei cieli europei. L’estate 2026 è stata segnata da una puntualità in miglioramento, anche se 3 aerei su 10 ancora atterrano in ritardo. In Italia, intanto, dopo il calo dei biglietti che ha accompagnato i mesi delle vacanze, si riparte con il rischio che nel 2027 ripartano i rincari delle tariffe.
A fotografare la situazione del trasporto aereo è RimborsoAlVolo, società specializzata in trasporto aereo e assistenza ai passeggeri, che ha realizzato una elaborazione sulla base dei report di Eurocontrol e delle segnalazioni giunte dai passeggeri. Nell’estate 2026 la puntualità dei voli è migliorata, anche se i problemi nella gestione del traffico aereo hanno causato in totale 10,8 milioni di minuti di ritardo tra giugno e agosto, spiega la società.
Tra le 20 maggiori compagnie aeree il gruppo Sas ha registrato il miglior tasso di puntualità all’arrivo (86%), seguita da Turkish Airlines (85%), mentre Agean si è fermata al 60% e ITA Airways appena al di sopra (62%). Per quanto riguarda gli aeroporti, tra i 30 scali più trafficati Stoccolma si piazza questa estate in cima alla classifica della puntualità alle partenze, con un tasso dell’82%, seguita da Oslo e Istanbul (81%); le performance peggiori all’aeroporto di Lisbona (52%), mentre Roma Fiumicino si ferma al 56%.
L’Italia ha assistito quest’estate ad un crollo del prezzo medio dei voli, nonostante l’aumento del prezzo del jet-fuel. Un effetto diretto del conflitto in Medio Oriente che ha portato ad una minore domanda di voli per destinazioni estere, con effetti diretti sui prezzi dei biglietti, spiega la società, secondo la quale tuttavia, “i rincari sono alle porte”: nel 2027 i prezzi dei voli potrebbero subire sensibili aumenti, in quanto termineranno le scorte di carburante acquistate dalle compagnie a prezzi calmierati, con i maggiori costi in capo ai vettori che saranno in parte scaricati sui viaggiatori.
Per i viaggiatori italiani intanto si preannunciano possibili disagi mercoledì 30 settembre per lo sciopero nazionale di 4 ore dei controllori di volo dell’Enav. La protesta, dalle 13 alle 17, è indetta dalla Uiltrasporti, che ha proclamato anche alcuni scioperi locali sugli aeroporti di Milano Linate, Napoli, Bologna e Bari. Saranno comunque garantite le prestazioni indispensabili secondo norma vigente.