venerdì, 29 Marzo 2024

Al via Expo Ferroviaria, nel 2030 un’unica metropolitana europea

Nel 2030 in Europa ci sarà una "grande rete metropolitana continentale che collegherà le grandi città ma anche le medie, nessuna esclusa". Lo ha detto il commissario di governo Mario Virano, presidente dell'osservatorio Torino-Lione, all'inaugurazione di Expo Ferroviaria, in programma dall'1 al 3 aprile a Lingotto Fiere a Torino.
"Entro il 2030 – ha sottolineato – sarà pronta una rete ferroviaria di 17 mila chilometri complessivi, tra quelle già ultimate adesso e le altre in fase di realizzazione. Questa grande rete non è solo la risposta ad una domanda di traffico, ma è anche un sistema efficace per garantire lo sviluppo di tutte le aree urbane, nessuna esclusa, tutelando i tratti identitari delle varie città, grandi e medie".    
"Stiamo lavorando – ha detto ancora Virano – alla creazione di una rete primaria di trasporti ed interconnessione: farne parte sarà una cosa normale, per stare al passo con i nuovi standard di competitività che caratterizzerà l'Europa". 
A Expo Ferroviaria partecipano quasi 300 aziende di infrastrutture, materiale rotabile e tecnologie per il trasporto dei passeggeri. Gli espositori provengono da 17 Paesi: un centinaio sono stranieri, 65 le aziende presenti per la prima volta. Nei tre giorni di apertura sono previsti 6.000 visitatori. Tra le novità due sessioni di incontri b2b con buyer internazionali: le organizzano Ubifrance e Ceipiemonte.

   

News Correlate