lunedì, 20 Maggio 2024

Alitalia, Enac: Cai non decollerà 1 dicembre

Da lunedì si attende la decisione dell’Antitrust su confluenza Air One

La Nuova Alitalia non decollerà il primo dicembre. Compagnia aerea italiana, infatti, non riuscirà per lunedì – come aveva preventivato – a chiudere il dossier sull’acquisto di asset di Alitalia, che quindi continuerà ad operare fino alla completa cessione di beni e servizi. Ad annunciare lo slittamento della partenza della Nuova Alitalia è stato l’Enac precisando che non è stata comunicata la data dello start up. Per l’avvio della nuova compagnia, ha fatto sapere, "sono in fase di ultimazione alcuni aspetti amministrativi e tecnici".
Da lunedì prossimo è attesa, intanto, la decisione dell’Antitrust sull’operazione che porterà Alitalia e Air One a confluire nella nuova compagnia aerea. Dossier che Meridiana ha chiesto all’Antitrust di consultare. Intanto è intervenuta la presidenza del Consiglio dei ministri per mettere fine alla girandola di voci secondo cui il compenso del commissario straordinario di Alitalia, Augusto Fantozzi, sarebbe intorno ai 16 milioni di euro. Il compenso sarà definito con un provvedimento della presidenza del consiglio e autorizzato e liquidato dal giudice della procedura concorsuale al termine della procedura stessa che, come precisato dallo stesso commissario, potrà durare sette anni.
Intanto, in attesa del passaggio del testimone da Alitalia a Cai, Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugltrasporti, in una lettera inviata al commissario Fantozzi hanno chiesto di mantenere gli accordi e i contratti collettivi di lavoro attualmente vigenti in tutte le aziende del Gruppo Alitalia, fino alla definitiva cessione degli asset operativi e che quindi la disdetta non avvenga dal primo dicembre come comunicato dal commissario.

News Correlate