"Ho avuto l’ok dal comitato di sorveglianza" all’offerta di Cai per Alitalia e "aspettiamo l’autorizzazione del ministro, poi accetterò l’offerta" di Cai. Lo ha detto il commissario straordinario di Alitalia, Augusto Fantozzi lasciando la sede del ministero dello sviluppo economico dove ha partecipato al comitato di sorveglianza. Dal canto suo, il ministro dello Sviluppo economico, Claudio Scajola ha detto: “attraverso le decisioni del ministero e quindi della procedura noi metteremo nelle condizioni perché con il primo dicembre ci sia il perfezionamento dell’acquisto da parte della Cai della nuova Alitalia. La parte operativa di volo arriverà nei giorni successivi, a seconda dei problemi che si porranno”.
Intanto sono diventate definitive le cancellazioni dei voli Alitalia: secondo un calcolo non ufficiale, rispetto alla programmazione in vigore fino a pochi giorni fa sarebbero oltre 100 sull’intera rete, di cui una settantina tra arrivi e partenze coinvolgono l’aeroporto di Fiumicino. Proprio per essere state ormai programmate, come viene confermato anche da fonti Alitalia, le soppressioni non compaiono più sui monitor informativi, né sul sito della compagnia. E a Fiumicino sono praticamente sparite le file ai banchi informazione e alla biglietteria Alitalia, come pure ai nastri di riconsegna dei bagagli.
A tal proposito, l’Enac ha convocato per il prossimo venerdì 21 novembre Fantozzi, e l’ad di Cai, Rocco Sabelli, per l’istituzione di un comitato di monitoraggio e di vigilanza sulla fase di transizione tra la compagnia Alitalia e il nuovo vettore.