Arriva ‘Giubileo 2015’, guida e portale per fedeli e turisti

Una guida e un portale che accompagneranno fedeli e turisti attraverso Roma e l’Italia, tra storia, luoghi sacri e città d’arte. E’ “Giubileo 2015 – Viaggio nell’Italia dell’Anno Santo”, nata da un’idea dell’architetto Carmela Nardiello Forti, che ne è anche autrice e curatrice.

Il volume è una guida ai luoghi del Giubileo, pensata per il pellegrino romano del terzo millennio e per il visitatore laico, attratti non solo dal grande avvenimento religioso ma da Roma e dall’Italia.

Edito in italiano, inglese, spagnolo e portoghese, è diviso in tre parti: la storia del grande evento, da Bonifacio VIII a Giovanni Paolo II; Roma, il suo ruolo di Città Eterna e sede dei Giubilei; l’Italia, le sue regioni e le vie della fede, con città e itinerari che ripercorrono gli antichi percorsi giubilari.

La caratteristica della guida è che si rivolge anche all’utenza – religiosa e laica – che dall’Italia e dall’estero organizzerà viaggi a Roma in occasione dell’anno giubilare. A tali utenti la guida propone non solo Roma, ma tutta l’Italia, suggerendo – anche grazie a fotografie a colori – particolari itinerari che da Roma conducono verso i più interessanti centri di ‘approdo’, consentendo di visitare santuari, basiliche, abbazie e monasteri ubicati in prossimità di centri storici minori, residenze alternative alle grandi città.    

La guida cartacea sarà supportata da un portale che accompagnerà fedeli e turisti di tutto il mondo anche dopo la chiusura dell’Anno Santo: il sito web www.viaggioinitalia.org è, infatti, il cuore di un progetto volto al recupero di un’Italia nascosta.   

 

editore:

This website uses cookies.