Assotravel: da settembre iva detraibile su alberghi

In questo modo la normativa nazionale si adegua a quella comunitaria

Dal prossimo 1° settembre l’iva sarà interamente detraibile su alberghi e ristoranti. Lo ricorda con una nota il Servizio Legale Confindustria Assotravel che definisce l’intervento “necessario” perché adegua la normativa nazionale a quella comunitaria dal momento che la Commissione Ue ha avviato nei confronti dell’Italia una procedura di infrazione.
Cade quindi il precedente limite che prevedeva la detraibilità dell’iva su prestazioni alberghiere e somministrazioni di alimenti e bevande solo nel caso in cui fossero fruite in occasione di convegni o congressi. Per compensare la perdita di gettito il diritto alla detrazione Iva è stato coordinato alla riduzione della deducibilità di costi relativi alle prestazioni di vitto e alloggio ai fini delle imposte dirette, previsto ora nella misura del 75%.
Inoltre, le agenzie di viaggi possono applicare il regime ordinario dell’imposta per le prestazioni di organizzazione di convegni e congressi. Le imprese del settore potranno quindi detrarre l’imposta dovuta o versata per i servizi acquistati dai loro fornitori, qualora si tratti di operazioni effettuate a diretto vantaggio del cliente.
editore:

This website uses cookies.