Siglata tra Assoturismo-Confesercenti (Asshotel-Assocamping-Assoviaggi-Fiba-Fiepet) e Filcams Cgil, Fisascat Cisl E Uiltucs Uil l'ipotesi di accordo di rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro dei dipendenti delle imprese del turismo che prevede un aumento a regime per un lavoratore di 4° livello di 115 euro ed una durata di quaranta mesi. Il nuovo contratto decorre dal 1° gennaio 2010 e sarà valido sino al 30 aprile 2013.
L'ipotesi di accordo di rinnovo riporta nelle premesse la volontà delle parti di promuovere azioni positive, condivise ed unitarie, nei confronti delle istituzioni al fine di determinare scelte fondamentali per il rilancio del settore del turismo, in particolare: sulla stagionalità, sulle politiche fiscali, sui ritardi di pagamento da parte della pubblica amministrazione, sugli ammortizzatori sociali e sulla decontribuzione e detassazione del salario variabile.
Con l'accordo è stata valorizzata dalle parti sociali la contrattazione di II livello e sono state introdotte importanti novità in materia di apprendistato, con la previsione della possibilità di svolgere la formazione per l'apprendista esclusivamente all'interno dell'azienda.
Ci sono, inoltre, novità anche in materia di godimento del riposo settimanale. Per effetto delle nuove disposizioni la possibilità di fruire del riposo settimanale ad intervalli più lunghi di una settimana è estesa all'intero anno. Sostanziali sono anche gli interventi in materia di contratto a termine e bilateralità che viene chiamata ancora di più a svolgere una funzione attiva in materia di ammortizzatori sociali.