giovedì, 9 Gennaio 2025

Bit: caso d’eccellenza in turismo e settore fieristico

Occhi puntati sulla Borsa a convegno Tci alla Campionaria delle Qualità

La Bit come caso di eccellenza nel settore fieristico e punto di riferimento per il sistema turismo a livello internazionale. Se n’è parlato sabato 24 novembre a fieramilano durante il convegno “Territorio e turismo: le difficoltà, le esperienza e le prospettive” organizzato da TCI – Touring Club Italiano e Cobat nell’ambito della Campionaria delle Qualità.
“Il turismo e il settore fieristico sono accomunati da molte caratteristiche – ha spiegato durante il dibattito Fabio Majocchi, direttore generale di Fiera Milano Expocts – come per una fiera non è più sufficiente vendere spazi, ma è necessario offrire servizi di supporto e strumenti di interpretazione dei mercati, così per un territorio non basta più offrire attrattive paesaggistiche o artistiche, ma occorre offrire infrastrutture, servizi e supporto di qualità. La nostra esperienza in questo senso – ha sottolineato Majocchi – è particolarmente significativa, perché Bit è partecipe di entrambi i mondi, di quello fieristico in quanto manifestazione e di quello turistico per il settore a cui si rivolge”.
Al termine del dibattito sono stati premiati i vincitori del Premio indetto da Bandiere Arancioni 2007, l’iniziativa del Touring Club che seleziona e certifica i borghi di qualità dell’entroterra. Per la categoria Miglior Programma di Accoglienza i primi tre classificati sono stati Montalcino (Siena), Radda in Chianti (Siena) e Bolsena (Viterbo). Per la categoria Un Gesto di Benvenuto i riconoscimenti sono andati a Sutera (Caltanissetta) e Portico e San Benedetto (Forlì-Cesena).
 

News Correlate